Categorie: Mercato

Il record di Minerva

di - 30 Aprile 2016
Ha registrato il tutto esaurito la serata dedicata al contemporaneo da Minerva lo scorso 28 aprile. Una serata storica per la casa d’aste romana, che ha piazzato oltre 400 lotti, totalizzando oltre un milione di euro, stabilendo un record nella vendita di arte moderna e contemporanea per Minerva, ma anche un ottimo passo in avanti per la Capitale che torna a essere centro di attrazione per collezionisti mercanti d’arte e appassionati del settore.
Ma passiamo ai numeri. Buon risultato per la piccola Combustione di Burri che ha venduto per 55mila euro, confermano le aspettative Sandro Chia che ha incassato 11mila euro circa con L’opera descrivibile del 1974 e Luca Pignatelli con Afrodite, del 2004 aggiudicata a 18mila 750 euro, mentre Ritratto di Monsieur Eugène Roux di Gino Severini è stato battuto per 37mila e 500 euro. Quadruplica il valore di Via Condotti – Il Tranviere di Cesare Tacchi che ha toccato il tetto dei 25mila euro; ottimo il risultato anche di Da Michelangelo del 1978, di Tano Festa, venduto a 9mila euro circa. Il lavoro di Gastone Novelli Visibile questa sera, del 1959 ha ricevuto moltissime offerte che lo hanno portato a raddoppiare il valore dell’opera rispetto alla stima iniziale di 24mila euro fino a 47mila e 500 euro.
Una lunga serie di ottimi risultati anche per Alghiero Boetti, Giuseppe Capogrossi, Sandro Chia, Ettore Colla, Antonio Corpora, Piero Dorazio e Maria Lai in un’asta che ha puntato tutto sull’ottima selezione delle opere. E che ha raccolto i suoi frutti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30