Categorie: Mercato

Il record per il telefono di Hitler

di - 21 Febbraio 2017
A vederlo così sembrerebbe un innocuo vecchio telefono, ma come spesso accade non è come sembra. È stato messo all’incanto un oggetto simbolo della seconda guerra mondiale, il telefono usato da Hitler per dare molti dei suoi ordini mortali. Per questo difficilmente riusciamo a spiegarci quale interesse poterebbe avere un privato nell’acquistare tale reperto, ma qualche ora fa durante la vendita presso la casa d’aste Alexander Historical Auctions nel Maryland, il telefono è stato battuto per 243mila dollari. A vendere quella che è stata definita l’arma più distruttiva di sempre, l’erede del Brigadiere britannico Sir Ralph Rayner che aveva ricevuto l’oggetto in dono dai russi dopo la caduta del Fuehrer. Il telefono è stato messo in vendita con una stima decisamente alta, dovuta alla sua rarità e l’importanza storica, e con la speranza che ad acquistarlo fosse un museo che potesse usare questo reperto per ricordare lo scempio della guerra. L’esito probabilmente è stato il contrario, l’acquirente rimane nell’anonimato, e chissà cosa ne sarà del telefono.

Articoli recenti

  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07