Tamara de Lempicka, La Tunique rose (1927) Image courtesy of Sotheby's.
È andata in scena ieri l’asta di Impressionisti e Moderni da Sotheby’s a New York. La vendita, che ha totalizzato 209 milioni di dollari, ha visto trionfare Tamara de Lempicka con il record di La Tunique Rose. Il ritratto di donna sdraiata e in abito rosso, ha scatenato una guerra tra due specialisti di Sotheby’s, che facevano offerte per i rispettivi clienti al telefono. Alla fine, è stata Irina Stepanova, specialista di Sotheby’s a Mosca, a comprare il lavoro per il suo cliente.
Le offerte sono partite da una base d’asta di poco meno di 6 milioni e il lavoro è passato di mano per 11,3 milioni, arrivati a 13,3 milioni premio incluso. Questa cifra ha battuto il record precedente di Tamara de Lempicka, stabilito un anno fa da Christie’s a New York, quando La Musicienne è stata aggiudicata per poco più di 9 milioni.
Il prezzo più alto della notte è stato comunque realizzato da Charing Cross Bridge di Claude Monet (1903), stimato tra i 20 ei 30 milioni di dollari. Il dipinto era nella collezione del sopravvissuto all’Olocausto, Andrea Klepetar-Fallek dal 1977, quando fu acquistato dalla Galerie Beyeler di Basilea. Il dipinto era presentato con un’offerta di terze parti ma il lavoro ha attirato molta attenzione ed è stato assegnato abbastanza rapidamente a uno specialista di Sotheby’s al lavoro per un cliente, che ha pagato 27,6 milioni di dollari.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…