Categorie: Mercato

Il record per Tamara de Lempicka nella notte di Sotheby’s

di - 13 Novembre 2019

È andata in scena ieri l’asta di Impressionisti e Moderni da Sotheby’s a New York. La vendita, che ha totalizzato 209 milioni di dollari, ha visto trionfare Tamara de Lempicka con il record di La Tunique Rose. Il ritratto di donna sdraiata e in abito rosso, ha scatenato una guerra tra due specialisti di Sotheby’s, che facevano offerte per i rispettivi clienti al telefono. Alla fine, è stata Irina Stepanova, specialista di Sotheby’s a Mosca, a comprare il lavoro per il suo cliente.

Le offerte sono partite da una base d’asta di poco meno di 6 milioni e il lavoro è passato di mano per 11,3 milioni, arrivati a 13,3 milioni premio incluso. Questa cifra ha battuto il record precedente di Tamara de Lempicka, stabilito un anno fa da Christie’s a New York, quando La Musicienne è stata aggiudicata per poco più di 9 milioni.

Il prezzo più alto della notte è stato comunque realizzato da Charing Cross Bridge di Claude Monet (1903), stimato tra i 20 ei 30 milioni di dollari. Il dipinto era nella collezione del sopravvissuto all’Olocausto, Andrea Klepetar-Fallek dal 1977, quando fu acquistato dalla Galerie Beyeler di Basilea. Il dipinto era presentato con un’offerta di terze parti ma il lavoro ha attirato molta attenzione ed è stato assegnato abbastanza rapidamente a uno specialista di Sotheby’s al lavoro per un cliente, che ha pagato 27,6 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18