Categorie: Mercato

Il Rembrandt ritrovato. Forse

di - 24 Settembre 2015
Questa deve essere la settimana di Rembrandt. Mentre è ancora avvolta nel mistero la faccenda legata ai due suoi dipinti acquistati dal Rijksmuseum di Amsterdam, c’è una nuova eccitante scoperta che potrebbe riguardare il lavoro del pittore.
Nei giorni scorsi, durante una vendita della casa d’aste americana Nye & Company Auctions un piccolo dipinto ad olio su tavola, stimato tra i 500 e gli 800 dollari, è stato venduto a 870mila dollari. E potrebbe essere l’affare della vita del compratore, dato che secondo alcuni si potrebbe trattare di un dipinto degli inizi della carriera del pittore olandese, parte della serie sui cinque sensi.
Il dipinto raffigura due uomini che soccorrono una donna appena svenuta, l’opera potrebbe essere una raffigurazione dell’olfatto, intitolata The Sleeper. Datato intorno al 1625 il dipinto è considerato uno dei primi lavori mai dipinti dal Maestro, insieme a The Operation, The Sense of Touch e Three Singers, the Sense of Hearing, parte della collezione di Tom Kaplan della Galleria Leiden di New York, e con The Spectacle Seller, The Sense of Sigh conservato nel Museum de Lakenhal.
Mancava solo questo piccolo quadro a completare la serie, ma rimane ancora ignota l’identità dell’acquirente.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13