Categorie: Mercato

Il Rolex da record di Paul Newman

di - 30 Ottobre 2017
Toglietemi tutto ma non l’orologio di Paul Newman. Evidentemente non ne poteva fare a meno il suo nuovo e non identificato proprietario, che ha speso la cifra record di 17,8 milioni di dollari per accaparrarselo, dopo 12 minuti di offerte. Il New York Times ha paragonato questo Rolex alla Mona Lisa degli orologi e, fino all’annuncio della vendita arrivato lo scorso agosto, poche persone al di fuori della famiglia Newman conoscevano la sua collocazione. Era stato donato a Newman da sua moglie, l’attrice Joanne Woodward, ed è sempre stato considerato uno degli orologi più ambiti del mondo. Un ottimo inizio per Phillips che con questa vendita debutta a New York con la vendita dedicata agli orologi, e lo fa con un record. L’evento nel suo complesso è stato un grande successo per la casa d’aste: la vendita ha portato un totale di 28,8 milioni di dollari – la più alta di sempre per un’asta di orologi – con tutti i 49 lotti venduti. Phillips aveva grandi aspettative per la loro prima asta di orologi di New York anche perché all’inizio di quest’anno, la società ha strappato Aurel Bacs, uno specialista di orologi di fama mondiale, alla concorrente Christie’s. Un’ottima scelta, visti i risultati.

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03