Categorie: Mercato

Il Rolex da record di Paul Newman

di - 30 Ottobre 2017
Toglietemi tutto ma non l’orologio di Paul Newman. Evidentemente non ne poteva fare a meno il suo nuovo e non identificato proprietario, che ha speso la cifra record di 17,8 milioni di dollari per accaparrarselo, dopo 12 minuti di offerte. Il New York Times ha paragonato questo Rolex alla Mona Lisa degli orologi e, fino all’annuncio della vendita arrivato lo scorso agosto, poche persone al di fuori della famiglia Newman conoscevano la sua collocazione. Era stato donato a Newman da sua moglie, l’attrice Joanne Woodward, ed è sempre stato considerato uno degli orologi più ambiti del mondo. Un ottimo inizio per Phillips che con questa vendita debutta a New York con la vendita dedicata agli orologi, e lo fa con un record. L’evento nel suo complesso è stato un grande successo per la casa d’aste: la vendita ha portato un totale di 28,8 milioni di dollari – la più alta di sempre per un’asta di orologi – con tutti i 49 lotti venduti. Phillips aveva grandi aspettative per la loro prima asta di orologi di New York anche perché all’inizio di quest’anno, la società ha strappato Aurel Bacs, uno specialista di orologi di fama mondiale, alla concorrente Christie’s. Un’ottima scelta, visti i risultati.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12