Categorie: Mercato

Il Rolex da record di Paul Newman

di - 30 Ottobre 2017
Toglietemi tutto ma non l’orologio di Paul Newman. Evidentemente non ne poteva fare a meno il suo nuovo e non identificato proprietario, che ha speso la cifra record di 17,8 milioni di dollari per accaparrarselo, dopo 12 minuti di offerte. Il New York Times ha paragonato questo Rolex alla Mona Lisa degli orologi e, fino all’annuncio della vendita arrivato lo scorso agosto, poche persone al di fuori della famiglia Newman conoscevano la sua collocazione. Era stato donato a Newman da sua moglie, l’attrice Joanne Woodward, ed è sempre stato considerato uno degli orologi più ambiti del mondo. Un ottimo inizio per Phillips che con questa vendita debutta a New York con la vendita dedicata agli orologi, e lo fa con un record. L’evento nel suo complesso è stato un grande successo per la casa d’aste: la vendita ha portato un totale di 28,8 milioni di dollari – la più alta di sempre per un’asta di orologi – con tutti i 49 lotti venduti. Phillips aveva grandi aspettative per la loro prima asta di orologi di New York anche perché all’inizio di quest’anno, la società ha strappato Aurel Bacs, uno specialista di orologi di fama mondiale, alla concorrente Christie’s. Un’ottima scelta, visti i risultati.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30