Categorie: Mercato

Il Rossetti ritrovato, all’incanto

di - 5 Giugno 2017
Nel luglio di quest’anno, Sotheby’s offrirà l’unica versione di una delle opere più iconiche di Dante Gabriel Rossetti rimasta in mani private, Lady Lilith arriva in asta per la prima volta in trenta anni. Il dipinto è un inno alla femminilità della protagonista, Fanny Cornforth, amante del pittore, e ai suoi capelli d’oro. Il lavoro è stato dipinto durante il periodo più innovativo di Rossetti negli anni 1860, quando ha creato il culto della bellezza Pre Raffaellita, le cui qualità fisiche sono state incarnate da Fanny Cornforth. La sua figura, i suoi colori, sono diventati emblematici per il genere, e sono evidenti anche in altri due ritratti di Fanny, che ora sono appesi in Musei negli Stati Uniti. L’immagine riscoperta sarà offerta alla vendita di Arte Impressionista, Vittoriana e Pre-Raffaellita britannica da Sotheby’s, il 13 luglio con una stima compresa tra i 400mila e 600mila sterline. Simon Toll, specialista di arte vittoriana di Sotheby’s ha dichiarato che «Non solo il lavoro è in ottima condizione, è anche nella cornice originale di Rossetti e con la poesia scritta a mano dell’artista collegata alla tavola. Trovare un’immagine in una condizione così incontaminata è una cosa eccezionalmente rara». Rossetti ha iniziato la prima versione di Lady Lilith (oggi al Delaware Art Museum, Wilmington), un grande olio su tela, nel 1864 come prima commissione per Frederick Richards Leyland, che sarebbe diventato il più grande patrono dell’artista. Leyland non amava il modo in cui Rossetti aveva dipinto il viso di Lilith e gli aveva chiesto di raschiarlo e di riverniciarlo con un modello diverso. Fortunatamente Rossetti aveva realizzato due repliche acquatiche di Lady Lilith prima che venissero intraprese le rifiniture, entrambe nel 1867, anno in cui l’olio fu completato nella sua forma originale. Una di queste, fatta per il collezionista William Coltart, si blocca nel Metropolitan Museum of Art, New York, mentre l’altra, fatta per Alexander Stevenson, è la versione in vendita. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54