Categorie: Mercato

Il Rossetti ritrovato, all’incanto

di - 5 Giugno 2017
Nel luglio di quest’anno, Sotheby’s offrirà l’unica versione di una delle opere più iconiche di Dante Gabriel Rossetti rimasta in mani private, Lady Lilith arriva in asta per la prima volta in trenta anni. Il dipinto è un inno alla femminilità della protagonista, Fanny Cornforth, amante del pittore, e ai suoi capelli d’oro. Il lavoro è stato dipinto durante il periodo più innovativo di Rossetti negli anni 1860, quando ha creato il culto della bellezza Pre Raffaellita, le cui qualità fisiche sono state incarnate da Fanny Cornforth. La sua figura, i suoi colori, sono diventati emblematici per il genere, e sono evidenti anche in altri due ritratti di Fanny, che ora sono appesi in Musei negli Stati Uniti. L’immagine riscoperta sarà offerta alla vendita di Arte Impressionista, Vittoriana e Pre-Raffaellita britannica da Sotheby’s, il 13 luglio con una stima compresa tra i 400mila e 600mila sterline. Simon Toll, specialista di arte vittoriana di Sotheby’s ha dichiarato che «Non solo il lavoro è in ottima condizione, è anche nella cornice originale di Rossetti e con la poesia scritta a mano dell’artista collegata alla tavola. Trovare un’immagine in una condizione così incontaminata è una cosa eccezionalmente rara». Rossetti ha iniziato la prima versione di Lady Lilith (oggi al Delaware Art Museum, Wilmington), un grande olio su tela, nel 1864 come prima commissione per Frederick Richards Leyland, che sarebbe diventato il più grande patrono dell’artista. Leyland non amava il modo in cui Rossetti aveva dipinto il viso di Lilith e gli aveva chiesto di raschiarlo e di riverniciarlo con un modello diverso. Fortunatamente Rossetti aveva realizzato due repliche acquatiche di Lady Lilith prima che venissero intraprese le rifiniture, entrambe nel 1867, anno in cui l’olio fu completato nella sua forma originale. Una di queste, fatta per il collezionista William Coltart, si blocca nel Metropolitan Museum of Art, New York, mentre l’altra, fatta per Alexander Stevenson, è la versione in vendita. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10