Categorie: Mercato

Il sesso vende

di - 9 Novembre 2016
In molti hanno salutato la chiusura del famoso Musée de l’érotisme di Parigi come una perdita significativa per gli amanti del genere, che si sa, sono molti di più di quelli che timidamente hanno visitato le sue sale a Pigalle, a due passi dal Moulin Rouge. L’unico museo di arte erotica in Francia ha chiuso i battenti a causa dell’aumento degli affitti e del calo dei visitatori. Tutti i 2000 oggetti della collezione sono stati messi all’incanto qualche giorno fa, superando tutte le aspettative e raggiungendo circa 500mila euro in totale.
Tra i lotti venduti alcune sculture tradizionali precolombiane, vari oggetti fallici, foto e illustrazioni risalenti alla fine del diciannovesimo secolo e della Bella Epoque, quando Parigi era il centro della vita notturna europea. Un’insolita opera di Salvador Dalì, una versione a bassorilievo della sua pittura dal titolo Giovane vergine autosodomizzata dalle corna della sua stessa castità, è passata di mano a 20mila euro, nonostante la sua stima iniziale di 3mila euro.
Altra sorpresa sono stati un gruppo di disegni di Georges Wolinski, uno dei vignettisti uccisi durante l’attacco contro gli uffici della rivista satirica Charlie Hebdo nel mese di gennaio del 2015. Una vignetta sul museo ha raggiunto gli 11mila euro, molto di più dei mille euro previsti dalle stime, un record per l’artista che ha sempre sostenuto la wunderkammern più sexy della città più sexy d’Europa. Che ormai è solo un ricordo. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33