Categorie: Mercato

Il sold out da Chistie’s a Milano

di - 4 Aprile 2019
L’asta di ieri sera da Christie’s a Milano dedicata all’Arte Italiana ha realizzato un successo eccezionale. Sold out o white glove sale come si dice in gergo, insomma tutte le opere vendute. Un accadimento davvero raro in Italia.
Thinking Italian è la nuova versione di una classica Italian Sale londinese, che è stata portata per la prima volta a Milano, che ha dato una sferzata di energia e una dose di ottimismo all’art week milanese in partenza. 49 lotti venduti in poco meno di un’ora e mezza per un totale di oltre 12 milioni di dollari.
Top lot per Giorgio Morandi che con entrambe le sue due nature morte ha superato il milione di euro, mentre Mario Schifano con Elemento per paesaggio partito da 120 mila euro ha raggiunto i 358 mila euro prima, per poi arrivare a 520mila euro con Particolare di Propaganda, bellissimo smalto del 1964. Record per Ubaldo Oppi, pittore del Realismo Magico. Presente in catalogo con due lotti: Giovani donne al mare del 1924-26 che ha venduto per la cifra record di 160mila euro, e Contadino a Serache che vendendo a 120mila euro fa raggiunge a Oppi la seconda migliore aggiudicazione di sempre. Ottimi anche i risultati di Piero Dorazio, Lucio Fontana, Ettore Colla e Piero Manzoni. Milano si conferma la piazza più internazionale d’Italia, in grado di competere con le capitali europee, sul mercato e non solo.

Articoli recenti

  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30