Categorie: Mercato

Il successo della collezione Rockfeller

di - 9 Maggio 2018
O quando la provenienza fa la differenza. La prima, e probabilmente la più costosa, delle vendite di Christie’s della collezione Peggy e David Rockefeller ieri sera a New York ha stabilito un nuovo record per una vendita di opere di un solo proprietario, raggiungendo circa 646,1 milioni di dollari e un 100 per cento di venduto. Il top lot, come previsto, il ritratto a figura intera di Picasso di una ragazza nuda che stringe un cesto di fiori, Fillette à la corbeille fleurie (1905). Il dipinto è stato stimato, forse ottimisticamente, nella regione di 100 milioni di dollari, e venduto dopo alcune offerte per 115 milioni con buyer’s premium a un cliente al telefono, diventando il secondo Picasso più costoso a vendere all’asta. Qui, come in altri casi durante l’asta, l’opera ha goduto di un ulteriore privilegio: Rockfeller acquistò l’opera dalla proprietà di Gertrude Stein. Un altro lotto importante è stato Nymphéas en fleur (1914-17) di Claude Monet, venduto dopo una lunga battaglia a un cliente al telefono con il vicepresidente di Christie’s Asia. Stimato circa  50 milioni, questo grande esempio della serie più famosa dell’artista ha finalmente venduto al suo cliente per un record di 84,7 milioni di dollari. Record anche per l’olio Odalisque couchée aux magnolias di Henri Matisse, dipinto a Nizza nel 1923, stimato 70 milioni, ha guadagnato 80.75 milioni. Anche questo ha venduto a un cliente asiatico. Va ricordato che tutti gli incassi della vendita andranno in beneficienza, e che la vendita della collezione Rockfeller continuerà fino al 10 maggio.

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02