Categorie: Mercato

Il successo dell’asta Dunphy

di - 23 Settembre 2018
La collezione dell’ex manager di Damien Hirst, Frank Dunphy, ha superato le aspettative durante la vendita da Sotheby’s a Londra, dove ha incassato più di 10 milioni di sterline superando facilmente la stima pre-vendita fissata tra i 5,2 e i 7,3 milioni di sterline. Riconosciuto come la mente dietro il successo commerciale di Hirst, Dunphy ha accumulato negli anni una sua collezione molto ricca. All’incanto più di 200 opere, principalmente da Hirst e dai suoi contemporanei Young British Artists, ma anche da Andy Warhol e Lucio Fontana.
Proprio questi due artisti hanno dato il loro meglio ieri sera: la tela affettata di Fontana del 1961 ha venduto per 1,2 milioni, seguita da un Dollar Sign di Warhol che ha realizzato 730mila sterline, partita da una stima di 250mila.
“È stato un momento emozionante in particolare nel guardare l’intera collezione appesa in un unico luogo”, ha detto Dunphy in una nota. “Abbiamo vissuto con così tanti di questi pezzi per così tanto tempo e il lasciarli andare è stato reso molto più facile dal modo esperto e comprensivo con cui è stato affrontato da Sotheby’s.” La vendita comprendeva 98 lotti, che hanno visto un impressionante tasso di vendita del 92 per cento e offerte da 43 paesi. Una seconda vendita online di opere, stampe, edizioni e ricordi più piccoli è stata chiusa oggi con un totale di £ 292mila sterline.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13