Categorie: Mercato

Il successo dell’asta per Grenfell Tower

di - 18 Ottobre 2017
L’avevamo annunciata pochi giorni fa, ma l’asta di beneficenza per raccogliere i fondi per i sopravvissuti dell’incendio della Grenfell Tower nel quartiere di Elephant and Castle a Londra ha sorpreso tutte le aspettative. Ieri sera da Sotheby’s gli artisti hanno dimostrato di essere i donatori più generosi. La vendita ha raccolto circa 1milione e 900mila sterline, decisamente di più delle 700mila sterline della stima di partenza. Uno dei momenti più caldi è stata la vendita del lavoro di Tracey Emin, Loving You More, che ha raggiunto 135mila sterline, partendo da una stima di 25/35mila.
Le vendite di grandi opere includono anche Freischwimmer 193 (2009) di Wolfgang Tillmans, la prova d’artista ha raccolto 320mila sterline. La gallerista Sadie Coles, con sede a Londra, ha sostenuto direttamente la vendita, donando un piccolo dipinto del 1998 di Neo Rauch, Treffen, dalla sua collezione personale, che ha venduto per 55mila sterline. Anche Anish Kapoor ha donato un lavoro creato appositamente per questa occasione, Red Lens for Grenfell, che è passata di mano per 110mila sterline.
Alla generosità degli artisti e dei collezionisti si affianca quella Sotheby’s che ha rinunciato alla maggior parte delle sue tasse e dei premi dei compratori, in modo che la maggior parte dei soldi raccolti potesse andare agli ex residenti che ora vivono in alloggi temporanei. (RP)

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36