Categorie: Mercato

Il successo di Reagan in asta

di - 24 Settembre 2016
Due giorni di aste per vendere la collezione di uno dei più discussi presidenti degli Stati Uniti, Ronald Reagan, che ha raccolto quasi 6 milioni di dollari da Christie’s New York.  I 700 lotti comprendevano mobili, libri, cimeli, gioielli, dipinti, sculture, opere d’arte e altri oggetti decorativi provenienti dalla casa di Los Angeles dei Reagan, e il ricavato andrà a beneficio della Fondazione Ronald Reagan. Highlight della serata un anello a forma ottagonale con diamanti, zaffiri e rubini, incastonati a ricreare la bandiera americana, realizzato da Bulgari che è passato di mano per 319mila dollari, partendo da una stima di 8mila.
Queste sorprese hanno caratterizzato tutta l’asta. Anche il pezzo di muro di Berlino firmato dal presidente ha superato di gran lunga le stime iniziali vicine ai 20mila dollari, raccogliendone invece 277mila. I Reagan erano anche collezionisti d’arte naturalmente e avevano arricchito la loro casa con lavori di Anna Mary Robertson “Grandma” Moses e Olaf Karl Wieghorst, ma a rappresentare un caso unico nella loro collezione è un dipinto intitolato Fourth of July Fireworks, regalato alla first lady dall’artista: Frank Sinatra. Anche questo lavoro sembra essere stato sottostimato e presentato all’asta a 6mila dollari, ma data la firma e la provenienza il dipinto ha raggiunto i 223mila dollari.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30