Categorie: Mercato

Il successo di Reagan in asta

di - 24 Settembre 2016
Due giorni di aste per vendere la collezione di uno dei più discussi presidenti degli Stati Uniti, Ronald Reagan, che ha raccolto quasi 6 milioni di dollari da Christie’s New York.  I 700 lotti comprendevano mobili, libri, cimeli, gioielli, dipinti, sculture, opere d’arte e altri oggetti decorativi provenienti dalla casa di Los Angeles dei Reagan, e il ricavato andrà a beneficio della Fondazione Ronald Reagan. Highlight della serata un anello a forma ottagonale con diamanti, zaffiri e rubini, incastonati a ricreare la bandiera americana, realizzato da Bulgari che è passato di mano per 319mila dollari, partendo da una stima di 8mila.
Queste sorprese hanno caratterizzato tutta l’asta. Anche il pezzo di muro di Berlino firmato dal presidente ha superato di gran lunga le stime iniziali vicine ai 20mila dollari, raccogliendone invece 277mila. I Reagan erano anche collezionisti d’arte naturalmente e avevano arricchito la loro casa con lavori di Anna Mary Robertson “Grandma” Moses e Olaf Karl Wieghorst, ma a rappresentare un caso unico nella loro collezione è un dipinto intitolato Fourth of July Fireworks, regalato alla first lady dall’artista: Frank Sinatra. Anche questo lavoro sembra essere stato sottostimato e presentato all’asta a 6mila dollari, ma data la firma e la provenienza il dipinto ha raggiunto i 223mila dollari.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

19 Dicembre 2025 8:00
  • Mostre

Antonio Corradini e Luigi Ghirri in un dialogo inaspettato a Venezia

Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…

19 Dicembre 2025 0:02