Categorie: Mercato

Il test di Christie’s

di - 3 Ottobre 2015
È andata in scena giorni fa da Christie’s a New York l’ultima sessione d’asta “First Open”, che mirava in particolare a conquistare giovani e nuovi collezionisti e testare il mercato, offrendo un mix di opere di artisti emergenti e opere a basso prezzo di blue chip artist come Damien Hirst e Jean-Michel Basquiat.
Il top lot della vendita dello scorso 30 settembre, il dipinto Beautiful, Exotic, Erotic, Divinely, Deep, Devil, Painting, di Damien Hirst, che ha sorpreso vendendo a 509mila dollari, contro la stima massima di 350mila. Il secondo prezzo più alto è stato pagato per un dipinto di Theodoros Stamos, Listening Hills Low Sun, della fine degli anni Cinquanta, venduto a più del doppio della stima più alta.
Calano i numeri di Alex Israel, artista giovane, balzato agli onori delle cronache lo scorso maggio con un record di 1,2 milioni di dollari per il suo Sky Backdrop, con cui ha quadruplicato le stime previste durante l’asta “If I Live I’ll See You Tuesday”, tenutasi da Christie’s lo scorso maggio. Ora le sue performance nelle vendite sono più realistiche, ed il suo dipinto astratto è stato venduto ad un collezionista ignoto per 185mila dollari, poco di più dei 150mila stimati.
Nel complesso l’asta non ha sorpreso, totalizzando 9,6 milioni contro le stime complessive di 9 milioni a 12 milioni. Di 352 lotti offerti, 244, o il 70 per cento, ha trovato acquirenti, con conseguente 78 per cento venduto per valore. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54