Categorie: Mercato

Il test di Christie’s

di - 3 Ottobre 2015
È andata in scena giorni fa da Christie’s a New York l’ultima sessione d’asta “First Open”, che mirava in particolare a conquistare giovani e nuovi collezionisti e testare il mercato, offrendo un mix di opere di artisti emergenti e opere a basso prezzo di blue chip artist come Damien Hirst e Jean-Michel Basquiat.
Il top lot della vendita dello scorso 30 settembre, il dipinto Beautiful, Exotic, Erotic, Divinely, Deep, Devil, Painting, di Damien Hirst, che ha sorpreso vendendo a 509mila dollari, contro la stima massima di 350mila. Il secondo prezzo più alto è stato pagato per un dipinto di Theodoros Stamos, Listening Hills Low Sun, della fine degli anni Cinquanta, venduto a più del doppio della stima più alta.
Calano i numeri di Alex Israel, artista giovane, balzato agli onori delle cronache lo scorso maggio con un record di 1,2 milioni di dollari per il suo Sky Backdrop, con cui ha quadruplicato le stime previste durante l’asta “If I Live I’ll See You Tuesday”, tenutasi da Christie’s lo scorso maggio. Ora le sue performance nelle vendite sono più realistiche, ed il suo dipinto astratto è stato venduto ad un collezionista ignoto per 185mila dollari, poco di più dei 150mila stimati.
Nel complesso l’asta non ha sorpreso, totalizzando 9,6 milioni contro le stime complessive di 9 milioni a 12 milioni. Di 352 lotti offerti, 244, o il 70 per cento, ha trovato acquirenti, con conseguente 78 per cento venduto per valore. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30