Categorie: Mercato

Il valore dei database

di - 12 Dicembre 2016
Poche settimane fa è arrivata la notizia dell’acquisto da parte di Sotheby’s di Mei Moses una banca dati sui risultati delle aste. Poco dopo Artnet ha detto di aver acquisito Tutela Capital, una società di analisi guidata dall’esperto di mercato e di investimenti Fabian Bocart, che comprende anche un database considerevole di basi d’asta. Ma come spiegare questa corsa alla ricerca di database e numeri per le case d’asta? Monitorare, confrontare i prezzi, analizzare i dati, queste sono delle possibilità e dei servizi che permetteranno di avvicinare al mondo dell’arte chi si occupa spesso di analisi finanziarie, banche e società di investitori. Tutti questi numeri potrebbero infatti fungere da iniezione di fiducia nei confronti del mercato, invitando all’azione i più attenti. Anche se questi servizi si basano solo sui dati delle case d’asta, la speranza è che si possa offrire maggiore trasparenza in un mondo che è spesso criticato per l’assenza di informazioni.

Visualizza commenti

  • Salve,
    in questo momento và molto in ambito informatico dove generalmente i databases sono usati, il data mining che aiuta gli esperti a capire il cmportamento dei clienti ed in qualche caso con qualche limite a prevederlo si suppone per migliorare un potenziale ritorno economico.
    Come ogni strumento informatico e alla luce di quella che in questo articolo viene sentita come esigenza, il data mining può anche essere usato per migliorare e garantire meglio i clienti nel loro rapporto con i fornitori di beni o servizi.
    Giuseppe

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47