Categorie: Mercato

Il whisky più caro al mondo

di - 30 Dicembre 2018
Il 29 novembre 2018, il Macallan 1926 invecchiato 60 anni e presentato in una bottiglia unica dipinta dall’artista irlandese Michael Dillon ha venduto per  un milione 352mila euro nell’asta dedicata a vini e distillati, Christie’s Finest & Rarest a Londra, registrando il prezzo record mondiale per una bottiglia di whisky. La distilleria Macallan, situata vicino al fiume Spey nel nord est della Scozia, è stata fondata nel 1824 e produce splendidi esempi di single malt stagionati in botte, in particolare i loro pregiati botti singoli, in edizione limitata e Fine & Rare Collection. Tim Triptree MW, Christie’s International Director of Wine ha dichiarato: “I risultati confermano la forza del mercato del whisky e il continuo successo di Christie’s nell’offrire i migliori spiriti ai nostri collezionisti in tutto il mondo. Siamo stati lieti di collaborare con The Macallan per presentare una selezione di whisky direttamente dalla distilleria, evidenziata da The Macallan 50-Year-Old e una selezione di The Macallan Exceptional Single Cask incluso una visita VIP a The Macallan. Cinque bottiglie di The Macallan Genesis, un’edizione limitata rilasciata per celebrare l’apertura della nuova distilleria e dell’esperienza dei visitatori nel 2018, hanno ottenuto un totale 12mila euro, il cui ricavato sarà devoluto al supporto selezionato della community Speyside”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59