AMART 2023
Tutto pronto per la sesta edizione di AMART, la mostra dell’antiquariato in programma dal 6 al 10 novembre presso il Museo della Permanente di Milano. Il claim della nuova campagna parla chiaro: «L’antiquariato, un piacere contemporaneo», l’obiettivo è quello di «intercettare le aspirazioni di un pubblico capace di apprezzare il prestigio, la cultura e le storie che gli oggetti d’epoca possono narrare e portare nelle case e nelle collezioni». Vale a dire una platea sempre più variegata, giovane, colta e curiosa, attratta dalla bellezza, dalla storia e dalla seduzione dell’antico di qualità .
Ed ecco un nuovo percorso espositivo pensato per rendere la visita più dinamica e aperta alla contaminazione tra differenti ambiti collezionistici.  Organizzata dall’Associazione Antiquari Milanesi e Promo.Ter Unione, la sesta edizione ospiterà 63 gallerie provenienti da tutta Italia e oltre i confini. «Anche quest’anno al Museo della Permanente tornano molti espositori eccellenti», anticipano da AMART. «Mercanti colti ed esperti, impazienti di esibire il meglio delle proprie ricerche e di raccontarlo ai visitatori». Qualche nome? Da Altomani & Sons ad Arcuti Fine Art, da Paolo Antonacci a Mearini Fine Art, passando per Apolloni & Lacoon Gallery, Galleria Nobili e Ars Antiqua.
Nell’edizione 2023, tra gli highlights, ammiravamo anche una Madonna riscoperta di Domenico Ghirlandaio esposta da Callea Antichità Design (qui il nostro report, per rendere l’idea). E spaziava, proprio come quest’anno, tra tutte le categorie di arte, dai dipinti alla scultura, dai tappeti ai gioielli, fino agli oggetti di pregio sparpagliati – e ovviamente in vendita – negli spazi della Permanente. Appuntamento a novembre.
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…