AMART 2023
Tutto pronto per la sesta edizione di AMART, la mostra dell’antiquariato in programma dal 6 al 10 novembre presso il Museo della Permanente di Milano. Il claim della nuova campagna parla chiaro: «L’antiquariato, un piacere contemporaneo», l’obiettivo è quello di «intercettare le aspirazioni di un pubblico capace di apprezzare il prestigio, la cultura e le storie che gli oggetti d’epoca possono narrare e portare nelle case e nelle collezioni». Vale a dire una platea sempre più variegata, giovane, colta e curiosa, attratta dalla bellezza, dalla storia e dalla seduzione dell’antico di qualità.
Ed ecco un nuovo percorso espositivo pensato per rendere la visita più dinamica e aperta alla contaminazione tra differenti ambiti collezionistici. Organizzata dall’Associazione Antiquari Milanesi e Promo.Ter Unione, la sesta edizione ospiterà 63 gallerie provenienti da tutta Italia e oltre i confini. «Anche quest’anno al Museo della Permanente tornano molti espositori eccellenti», anticipano da AMART. «Mercanti colti ed esperti, impazienti di esibire il meglio delle proprie ricerche e di raccontarlo ai visitatori». Qualche nome? Da Altomani & Sons ad Arcuti Fine Art, da Paolo Antonacci a Mearini Fine Art, passando per Apolloni & Lacoon Gallery, Galleria Nobili e Ars Antiqua.
Nell’edizione 2023, tra gli highlights, ammiravamo anche una Madonna riscoperta di Domenico Ghirlandaio esposta da Callea Antichità Design (qui il nostro report, per rendere l’idea). E spaziava, proprio come quest’anno, tra tutte le categorie di arte, dai dipinti alla scultura, dai tappeti ai gioielli, fino agli oggetti di pregio sparpagliati – e ovviamente in vendita – negli spazi della Permanente. Appuntamento a novembre.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…