Joan Mitchell, Sunflowers, 1990–91. Courtesy of Sotheby's
Offerto nel corso dell’evening sale di Sotheby’s dedicata alla collezione di John Cheim, Sunflowers (1990-91) di Joan Mitchell è uno dei lotti più attesi dell’autunno newyorkese. Considerato oggi come una delle più stimate figure nel panorama artistico della Grande Mela, John Cheim è stato per quasi vent’anni il direttore della Robert Miller Gallery. Attualmente a capo della galleria Cheim & Read, di cui è co-fondatore, nel corso degli anni ha accumulato una notevole raccolta di lavori; la sua eccezionale reputazione è dovuta specialmente all’abilità di scovare, coltivare e difendere i suoi talenti, attitudine che si riflette nella sua collezione privata. Dopo la collezione Landau, la casa d’aste fondata nel 1744 da John Sotheby si aggiudica così anche quella del famoso gallerista americano, presentata questo autunno in due tornate consecutive: saranno venduti infatti nel corso della Evening Sale e della successiva Contemporary Day Auction i lavori di artisti straordinari come Jean-Michael Basquiat, Louise Bourgeois e (naturalmente) Joan Mitchell.
Cheim riceve in dono Sunflowers dalla pittrice nel 1991. L’opera figura in importanti esposizioni tra cui, una delle più recenti, la straordinaria Monet-Mitchell, curata da Suzanne Pagé e inaugurata alla Louis Vuitton Foundation di Parigi alla fine del 2022, mettendo in relazione due personalità visionarie che hanno profondamente influenzato le generazioni future. I dipinti dell’espressionista americana sono presenti nelle collezioni più prestigiose del mondo come il Centre Pompidou a Parigi e la Tate di Londra. La Mitchell esponeva già negli anni ’50 presso l’importante Stable Gallery, da Eleonora Ward (la gallerista newyorkese che per prima ospitò una mostra di Andy Warhol), e ricordiamo inoltre che nel 1961, a 36 anni, l’artista vede venduta la sua tela Ladybug (1957) al MoMA.
Dalle prime indiscrezioni sappiamo che la stima di Sunflowers si aggira intorno ai $ 20 milioni. Se così fosse, la tela supererebbe il record attuale dell’artista di $ 16.6 milioni detenuto da Blueberry (1969), opera venduta da Christie’s nel 2018. Tra gli highlight della vendita newyorkese, anche una scultura di Louise Bourgeois e un dipinto di Alice Neel. Le auction preview per A Life of Beauty, The Collection of John Cheim sono previste presso le sedi di Sotheby’s a Hong Kong (2-8 ottobre), Parigi, (14-19 ottobre) e Los Angeles (19-22 ottobre).
Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…
Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…
Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…
SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…
Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…
Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…