Categorie: Mercato

In vendita la collezione di Claude Berri

di - 5 Agosto 2016
Agosto è il momento degli annunci, e se qualche giorno fa abbiamo parlato di Sotheby’s che vedrà la collezione Ames, oggi arriva la notizia dalla concorrente. Christie’s metterà all’incanto la famosa collezione del regista francese Claude Berri, scomparso nel 2009. Il regista, scrittore e produttore era conosciuto nel mondo dell’arte per il suo gusto un po’ eclettico. Collezionista incallito ha trascorso decenni ad accumulare la sua vasta raccolta di arte del dopoguerra e contemporanea, costruendo una collezione di oltre 400 opere.
La vendita principale, che include 80 opere del dopoguerra e contemporaneo, è prevista per il 22 ottobre in concomitanza della quarantatreesima edizione della fiera Fiac al Grand Palais. Tra i lotti l’opera di Wim Delvoye, la pelle di maiale tatuata con i disegni di Mickey e Minnie, che arriva sul mercato con una stima di 30mila euro, un collage di carta di Jannis Kounellis del 1960 che potrebbe raggiungere il milione e mezzo, un lavoro ad inchiostro di Jean Dubuffet dal titolo Paysage che ha una stima alta di 60mila euro. Ma il patrimonio non si esaurisce con una sola asta, una vendita di fotografie parte della collezione delle compagnie di Berri saranno vendute il 12 novembre durante la fiera Paris Photo. A vendere è il figlio del regista che ha ereditato la collezione, e la passione per l’arte dal regista, e che vuole reinvestire i soldi guadagnati in una sua nuova collezione. E allora lo aspettiamo alle aste della primavera 2017! (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54