Categorie: Mercato

Indirizzi in vendita

di - 9 Febbraio 2015
Se sei su internet esisti. E se sei su internet per fare business, devi essere immediatamente rintracciabile. L’importanza del nome del dominio di un sito, negli ultimi anni è al pari a quella della registrazione del marchio. Heritage auctions, casa d’aste di Dallas, con sedi sparse in tutti gli Stati Uniti e in Europa, che mette in vendita oggetti più disparati, da fumetti a monete antiche, oggi presenta una grande vendita di domini.
Con cifre che sfiorano il milione di dollari, il mercato degli indirizzi internet è in grande crescita, e pare che la corsa a nomi preziosi per brandizzare un prodotto e renderlo rintracciabile sia in atto.
I nomi in vendita vanno dal cortissimo e carissimo NL.com, il cui valore indicativo è pari ai 500mila dollari, a nomi da tre o quattro lettere, veloci e semplici da ricordare e che danno i migliori risultati in quanto ad indicizzazione. Uno su tutti è Arts.org, appartenuto a Area Johnson City Arts Council di Tennessee, che ora potrebbe far venire l’acquolina in bocca a tutta una serie di organizzazioni attive nel campo delle arti. ‹‹I nomi dominio sono l’immobiliare di Internet, e i nostri investitori, si rendono conto di quanto questi siano grandi investimenti con un appeal globale›› afferma Aron Meystedt direttore del Patrimonio di nomi a dominio e della proprietà intellettuale.
Anche se deviato dal cosiddetto cybersquatting, ovvero l’acquisto di un dominio popolare anche senza avere intenzione di creare un sito, quello degli indirizzi internet potrebbe diventare un mercato molto di tendenza, e certamente con molti buchi da coprire. E chissà se anche Sotheby’s e Christie’s intraprenderanno questa corsa. Sempre più in una direzione 2.0. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13