Categorie: Mercato

Intrecci surreali. All’asta da Christie’s una “trasparenza” di Picabia

di - 20 Luglio 2024

Proseguono gli annunci per l’autunno delle aste. Dopo il Giacometti dalla provenienza blasonata, la major Christie’s svela un’altra importante opera tra gli highlights della Avant-Garde(s) Including Thinking Italian – proprio in concomitanza con Art Basel Paris. Si tratta di un lavoro surrealista di Francis Picabia, Myrte, un esempio perfetto della serie delle Trasparenze prodotta tra il 1927 e il 1932 che andrà all’asta il prossimo autunno. La stima? € 1 e 1,5 milioni.

Esposta a Parigi nel 1928, l’opera incrociò poi lo sguardo del pubblico solo alla mostra Francis Picabia, Mezzo Secolo di Avanguardia di Torino, nel lontano 1974, e si trova nella stessa collezione europea dagli anni ‘70. La resa è quella iconica delle Trasparenze: una sovrapposizione teatrale di immagini che Picabia aveva già sperimentato nei suoi film, che stimolano l’immaginazione con un intreccio surreale di sagome. «Ispirato da una rivelazione della vita reale in un caffè di Marsiglia», dicono dalla maison, «Myrte immerge così lo spettatore in un sogno sensuale e allucinatorio».

Solo per dare un contesto: nel 2022, nel corso della maxi vendita parigina Surrealism and Its Legacy della competitor Sotheby’s, un’altra trasparenza, Pavonia, raggiungeva la cifra record di € 10 milioni (ve ne parlavamo allora in questo articolo). Ancora oggi, rappresenta il traguardo più alto – e una delle serie più apprezzate, sul mercato – dell’artista.

E c’è ancora di più. C’è un omaggio all’arte classica sotteso all’eleganza sensuale di Myrte, fanno notare gli esperti, una chiara evocazione delle figure femminili di Botticelli. «I volti, tratti dalle sue Madonne e da figure pagane, creano un’atmosfera misteriosa e onirica. Myrte è quindi una fusione di passato e presente, di sacro e profano, che sfida le convenzioni artistiche dell’epoca e rende omaggio ai maestri del Rinascimento italiano». Appuntamento a ottobre, nella settimana calda dell’arte parigina.

Francis Picabia, Myrte, ca 1928. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2024

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23