Categorie: Mercato

Intrecci surreali. All’asta da Christie’s una “trasparenza” di Picabia

di - 20 Luglio 2024

Proseguono gli annunci per l’autunno delle aste. Dopo il Giacometti dalla provenienza blasonata, la major Christie’s svela un’altra importante opera tra gli highlights della Avant-Garde(s) Including Thinking Italian – proprio in concomitanza con Art Basel Paris. Si tratta di un lavoro surrealista di Francis Picabia, Myrte, un esempio perfetto della serie delle Trasparenze prodotta tra il 1927 e il 1932 che andrà all’asta il prossimo autunno. La stima? € 1 e 1,5 milioni.

Esposta a Parigi nel 1928, l’opera incrociò poi lo sguardo del pubblico solo alla mostra Francis Picabia, Mezzo Secolo di Avanguardia di Torino, nel lontano 1974, e si trova nella stessa collezione europea dagli anni ‘70. La resa è quella iconica delle Trasparenze: una sovrapposizione teatrale di immagini che Picabia aveva già sperimentato nei suoi film, che stimolano l’immaginazione con un intreccio surreale di sagome. «Ispirato da una rivelazione della vita reale in un caffè di Marsiglia», dicono dalla maison, «Myrte immerge così lo spettatore in un sogno sensuale e allucinatorio».

Solo per dare un contesto: nel 2022, nel corso della maxi vendita parigina Surrealism and Its Legacy della competitor Sotheby’s, un’altra trasparenza, Pavonia, raggiungeva la cifra record di € 10 milioni (ve ne parlavamo allora in questo articolo). Ancora oggi, rappresenta il traguardo più alto – e una delle serie più apprezzate, sul mercato – dell’artista.

E c’è ancora di più. C’è un omaggio all’arte classica sotteso all’eleganza sensuale di Myrte, fanno notare gli esperti, una chiara evocazione delle figure femminili di Botticelli. «I volti, tratti dalle sue Madonne e da figure pagane, creano un’atmosfera misteriosa e onirica. Myrte è quindi una fusione di passato e presente, di sacro e profano, che sfida le convenzioni artistiche dell’epoca e rende omaggio ai maestri del Rinascimento italiano». Appuntamento a ottobre, nella settimana calda dell’arte parigina.

Francis Picabia, Myrte, ca 1928. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2024

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20