Categorie: Mercato

Italiani a Cape Town

di - 17 Febbraio 2017
Apre oggi al pubblico la Cape Town art fair, e il clima della città del Sud Africa si surriscalda, pronto all’arrivo di collezionisti e art lovers da tutto il mondo. La fiera, prodotta da Fiera Milano, ospita un nutrito numero di gallerie provenienti dall’Africa, e un numero crescente, rispetto alle passate edizioni, di espositori internazionali. Tra gli italiani abbiamo delle presenze illustri, la Galleria Continua, che ormai ha sedi in tutto il mondo, e le due gallerie lombarde Primo Marella e Massimo Minini. Nicola Mafessoni della Galleria Minini ci ha raccontato che: “La scelta di partecipare a Cape Town Art Fair è legata alla nostra pratica del “nomadismo delle fiere”. Oltre ai soliti immancabili appuntamenti con Art Basel, Fiac, Miart, Artissima etc. cerchiamo di cambiare fiere e pubblico, nuove aree di ricerca e nuovi collezionisti. Grazie alla fiera stabiliamo anche nuove relazioni con artisti del posto e gallerie. La scelta degli artisti esposti è legata al programma della stagione: Jonathan Monk, Sheila Hicks, Landon Metz, ai quali abbiamo aggiunto un lavoro molto importante di Daniel Buren, che sarà la principale attrazione dello stand. Uno spazio particolare è stato dato poi a Roger Ballen, artista della galleria residente in Sud Africa da molti anni e che a breve inaugurerà la Roger Ballen Foundation Centre for Photography allo Zeitz MOCAA.” Seconda edizione invece per Primo Marella che alla nostra domanda sul perché di questa decisione ci spiega che con la galleria portano :”avanti da molti anni un lavoro rivolto alla presentazione di artisti africani contemporanei, alcuni dei quali rappresentati da noi. Per cui, è abbastanza collegato venire a Cape Town per promuoverli, ai collezionisti e alle istituzioni locali, e nel contempo capire l’evolversi della scena, incontrare artisti e operatori nuovi. È un panorama interessante, in evoluzione, che a noi interessa molto e che fa parte della nostra mission.”  Gli artisti presenti nel loro booth infatti sono Abdoulaye Konaté, Rowan Smith, Joël Andrianomearisoa, Emo de Medeiros. Una fiera lontana, ma molto affascinante che promette molto bene e che si affaccia su un mercato in crescita.

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02