Categorie: Mercato

Italiani a Londra. Record per Maria Lai & co.

di - 5 Ottobre 2018
La Frieze week si è aperta ufficialmente e Londra si riempie di collezionisti. In molti ieri sera si sono ritrovati nella sede di Christie’s per due aste che hanno dato il via alla sessione autunnale inglese: la vendita del settore Dopoguerra e Arte Contemporanea e quella dedicata all’Arte Italiana, intitolata “Thinking Italian”. Questa sezione ha realizzato 39,6 milioni di sterline (51,2 milioni di dollari), guidata da Concetto spaziale, La fine di Dio di Lucio Fontana, che ha venduto per 16,2 milioni di sterline. Il lavoro è uno dei 38 dipinti a forma ovoidale di una serie eseguita in 18 mesi dall’inizio del 1963.
Un record d’asta mondiale è stato fissato con il primissimo lotto della vendita, Lenzuolo di Maria Lai ha venduto per 150mila, superando più di cinque volte il precedente record per l’artista. Altri record d’asta sono stati stabiliti con Croix marine di Alberto Savinio, che ha ottenuto 692mila sterline e La Grande mutilazione di Leoncillo, che ha realizzato 728mila sterline, quasi tre volte il precedente record mondiale d’asta dell’artista.
Ci sono stati ottimi risultati per altre opere di Lucio Fontana, così come per le opere di Piero Manzoni e Giorgio Morandi, una sua Natura morta è stata venduta per un milione 328mila sterline, eclissando la sua stima di 800mila sterline.
La sezione dedicata al Dopoguerra e al Contemporaneo ha visto il successo di Figure in Movement, di Francis Bacon, del 1972, che ritrae la forma nuda dell’ultimo amante e modello dell’artista, George Dyer. Ha raggiunto 19,9 milioni di sterline (25,9 milioni di dollari), comprese le tasse, raggiungendo quasi la fascia più alta della sua stima da 15 milioni a 20 milioni di sterline.
La stima totale della vendita del Dopoguerra e Arte Contemporanea (esclusa l’asta italiana) era di 87,8-126,7 milioni ($ 114-165 milioni), molto al di sopra di Sotheby’s e Phillips messi insieme. Ma, anche se solo 8 dei 53 lotti non sono stati venduti, tre di questi erano tra i lotti di maggior valore,  la vendita ha realizzato un deludente totale di 84,6 milioni, comprese le commissioni.
Il totale dell’asta dedicata agli artisti italiani, invece, è stato di 39,6 milioni di sterline.

Articoli recenti

  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03