Categorie: Mercato

Johnny vende Basquiat per pagare il divorzio

di - 11 Giugno 2016
È cosa nota che molte star di Hollywood, oltre a spendere i loro guadagni per grandi ville e lussi privi di spessore culturale, amano circondarsi di opere d’arte. Uno dei più famosi è Johnny Depp, ultimamente agli onori delle cronache per la burrascosa relazione con la moglie che lo accusa di abusi, ma che fa parlare di se anche per un’importante vendita che sta per avere luogo da Christie’s. La sede di King Street a Londra sta per mettere all’incanto 8 dipinti di Basquiat, parte della collezione dell’attore. Avrà preso la decisione di vendere in vista del costoso divorzio? Chissà. Fatto sta che le opere sono state ufficialmente incluse nel catalogo della vendita di Arte Contemporanea e del Dopoguerra.
“Nulla può sostituire il calore e l’immediatezza della poesia di Basquiat, o le domande e le verità che egli ci ha consegnato. La bella e inquietante musica dei suoi dipinti, la cacofonia del suo silenzio che attacca i nostri sensi, sopravviveranno a noi.” Queste le parole che Depp scriveva tempo fa per raccontare la sua passione per l’artista riportate dal comunicato stampa della casa d’aste. Cosa sarà cambiato non è dato saperlo, forse la passione per Basquiat si è affievolita, o forse Depp ha seguito le ultime aste. A New York infatti Christie’s ha venduto una grade tela senza titolo del pittore newyorkese per la cifra record di 57,3 milioni di dollari. Nessuna delle opere dell’attore di Edward mani di forbice ha un valore che si avvicina a queste cifre, tutte oscillano più o meno tra i 2 e i 6 milioni di sterline, e ci auguriamo bastino a Depp per coprire le spese del divorzio. Di certo non saranno sufficienti a fargli riacquistare il fascino ormai perduto. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49