Categorie: Mercato

Kurt Cobain: 334mila dollari per il cardigan dell’MTV Unplugged

di - 28 Ottobre 2019

Ricordate il cardigan che indossava l’icona della musica grunge Kurt Cobain durante l’MTV Unplugged, una delle performance più note dei Nirvana, di cui rimane anche una delle immagini più note del leader dei Nirvana? Era il 1993, un anno prima della scomparsa di Cobain, e da quel concerto acustico dei Nirvana nacque poi, nel 1994, l’album “postumo” del gruppo MTV Unplugged in New York.

Il cardigan di Cobain è stato battuto all’asta alla Julien’s Auctions in California, la stima di partenza era tra i 200 e i 300mila dollari e la vendita è stata chiusa a 334mila, trasformando il capo nel cardigan più costoso mai acquistato.
Uno degli elementi determinanti per il raggiungimento della cifra è stato il fatto che, secondo quanto riferito dalla casa d’asta, il capo non è mai stato lavato e sarebbero ancora presenti le macchie originali lasciate dal cantante scomparso e una bruciatura di sigaretta.

Nella stessa asta da Julien’s Auctions sono stati venduti anche altri cimeli appartenuti a rockstar, tra cui la motocicletta Harley Davidson XLH Sportster 1000 appartenuta ad Elvis Presley, per 106mila dollari, la sua Mercedes-Benz 450 SL Gold Coupe a 125 mila dollari e la giacca in velluto che Michael Jackson indossò al 65esimo compleanno di Elizabeth Taylor, aggiudicata per 65 mila dollari a fronte di un prezzo stimato tra i 10 e i 20 mila dollari.

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

Cuba non è una minaccia: oltre 100 artisti contro le nuove sanzioni di Trump

Oltre 100 artisti, scrittori e lavoratori della cultura cubani hanno firmato una lettera per denunciare le conseguenze umanitarie dell’ordine di…

18 Febbraio 2026 10:27
  • Progetti e iniziative

Studi di genere sul patrimonio culturale: il ciclo di incontri all’INASA di Roma

All’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, prende avvio un ciclo di incontri dedicato al ruolo degli archivi…

18 Febbraio 2026 9:39
  • exibart.prize

exibart prize incontra Claudio Detto

La mia pittura informale e astratta è guidata principalmente dall'emozione pura e dall'interiorità

18 Febbraio 2026 8:40
  • Mostre

Al Magazzino delle Idee di Trieste, il Giappone si racconta attraverso la fotografia

Fino al 7 giugno 2026 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta uno spaccato della scena fotografica e video nipponica,…

18 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Nelle opere di Lucia Tkacova si muove la dimensione universale della sofferenza

AlbumArte presenta Pain Chain di Lucia Tkáčová: una mostra che attraversa trauma, dipendenza e co-dipendenza, trasformando l’esperienza personale in una…

17 Febbraio 2026 19:30
  • Fotografia

A Fair Day: il cold case irlandese di Martin Parr, prima del colore

Alla The Photographers’ Gallery di Londra, una mostra riporta in primo piano il Martin Parr in bianco e nero: le…

17 Febbraio 2026 18:32