Categorie: Mercato

La beneficenza passa dall’arte

di - 23 Maggio 2016
La beneficenza non si fa solo grazie alle donazioni dei ricchi VIP, ma anche grazie all’arte, e sempre più spesso le aste partono dal web. Una delle piattaforme più attive è CharityStars, che dopo la vendita di successo dello scorso aprile, continua ad offrire ai suoi affezionati utenti aste interamente dedicate al mondo dell’arte, con un nuovo lotto di 23 opere, acquistabili online fino al 31 maggio. L’asta propone il lavoro di 14 artisti, di diverse generazioni e provenienze, che utilizzano tecniche differenti, dalla fotografia al disegno. Per far partecipare il maggior numero di utenti possibile la base d’asta di molte opere non supera qualche centinaio di euro, ma le prime offerte hanno rialzato la stima di partenza di due o tre volte. Parte dei ricavi dell’asta alle Onlus Associazione Amici del Centro Dino Ferrari e Terre des Hommes, la prima a supporto della ricerca scientifica nell’ambito di malattie neuromuscolari e neurodegenerative, la seconda impegnata nel proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30