Categorie: Mercato

La carta arriva a Basilea

di - 21 Marzo 2018
Dopo la sezione Disegni ad Artissima e il continuo successo del Salon du Dessin a Parigi, anche Basilea corre ai ripari e approfitta del momento di grande riscoperta del disegno da parte del mercato dell’arte, per portare in città Paper Positions. La fiera dedicata alla carta si sposta dalla Germania, sua terra natia, per arrivare nella capitale svizzera delle fiere d’arte contemporanea, portando in città 30 gallerie specializzate in disegni, ritagli di carta, collage e simili dal 12 al 17 giugno. Con il suo caratteristico stile da Salone, ottenuto affidando alle gallerie un muro e non uno stand, la Fiera ha incontrato il favore di collezionisti e dealer. Da quando è stata lanciata la fiera più giovane, si è mossa tra le città tedesche, a partire da Berlino nel 2016, prima di portare l’edizione 2017 a Monaco. Quest’anno si espande in Svizzera mantenendo le sue altre due località. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45