Categorie: Mercato

La carta arriva a Basilea

di - 21 Marzo 2018
Dopo la sezione Disegni ad Artissima e il continuo successo del Salon du Dessin a Parigi, anche Basilea corre ai ripari e approfitta del momento di grande riscoperta del disegno da parte del mercato dell’arte, per portare in città Paper Positions. La fiera dedicata alla carta si sposta dalla Germania, sua terra natia, per arrivare nella capitale svizzera delle fiere d’arte contemporanea, portando in città 30 gallerie specializzate in disegni, ritagli di carta, collage e simili dal 12 al 17 giugno. Con il suo caratteristico stile da Salone, ottenuto affidando alle gallerie un muro e non uno stand, la Fiera ha incontrato il favore di collezionisti e dealer. Da quando è stata lanciata la fiera più giovane, si è mossa tra le città tedesche, a partire da Berlino nel 2016, prima di portare l’edizione 2017 a Monaco. Quest’anno si espande in Svizzera mantenendo le sue altre due località. (RP)

Articoli recenti

  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05