Categorie: Mercato

La collezione Ames in vendita

di - 1 Agosto 2016
Tra bilanci prima delle vacanze e annunci sull’autunno, il mercato dell’arte è ancora pronto a qualche ultima scoppiettante notizia. In un momento in cui gli acquirenti aspettano i grandi tesori e i venditori sono reticenti alla vendita dei loro status symbol Sotheby’s si prepara a organizzare una delle aste più importati dell’anno: quella della collezione Ames. The Triumph of Painting: The Steven and Ann Ames Collection andrà in scena il 17 novembre e si prevede un grande incasso. Da Sotheby’s arriva la notizia che la stima di tutta la collezione supera i 100 milioni e che la casa d’aste pare abbia deciso di garantire la vendita per 100 milioni. Grégoire Billault, capo della sezione Arte Contemporanea di Sotheby’s ha dichiarato: «Ci siamo assicurati la vendita grazie al nostro lavoro di squadra, e alla nostra competenza in materia, soprattutto alla nostra esperienza su Gerhard Richter, di cui la collezione è ricca, e del cui mercato siamo stati pionieri e continuiamo ad essere i più forti». I punti salienti della vendita includono due opere di Richter, A.B., Still (1986) e A.B., St. James (1988) – che recano una stima bassa di 20 milioni di dollari e una stima alta di 30 milioni. Altri grandi lavori di cui si attende la vendita sono Ein Stück Malerei di George Baselitz (1966), Untitled (1976-1977) di Willem de Kooning, e Dein Aschenes Haar Sulamith (1981) di Anselm Kiefer. Questi sono solo alcuni dei 100 lotti di cui sarà composta la vendita e che sono parte della raccolta di Steven Ames, un uomo che dopo una carriera presso la Borsa di New York, ha iniziato a collezionare, per poi diventare dottore in Storia dell’arte, con una tesi proprio su quella che sarà la star della vendita: Gerhard Richter.

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00