Categorie: Mercato

La collezione della British Airways all’asta

di - 15 Giugno 2020

È ufficiale. Il covid19 non ha risparmiato nessuno, nemmeno British Airways. Nel pieno di una lotta coi sindacati, la compagnia aerea infatti non solo ha intenzione di mettere in atto un piano di licenziamento entro i prossimi giorni per migliaia (!) di dipendenti – con oltre 1.000 ruoli pilota a rischio – ma anche di mettere all’asta la sua collezione d’arte. E con dei pezzi molto interessanti. Questa la filosofia di sopravvivenza, commentata dal CEO Alex Cruz, il quale si è esposto ammettendo il grave dissesto economico. Ma tutta la trafila sembra secretata. Eppure, voci di corridoio, parlano di un’idea mossa dal personale… a mali estremi, estremi rimedi. Una fonte interna comunica “When the ship is going down we can’t hold on to all these things”.

Il progetto di vendita prevede la messa all’asta di una decina di opere, non ancora rese note, alcune delle quali dal valore di oltre un milione di sterline. Tra i nomi  in collezione troviamo soprattutto artisti inglesi, come Damien Hirst, Peter Doig, Anish Kapoor, Chris Ofili e Tracey Emin. La collezione è stata esposta tra le sale della British per oltre 30 anni. Secondo il quotidiano britannico Evening Sandard, l’operazione è stata affidata all’occhio esperto della casa d’asta Sotheby’s, con l’obiettivo di una vendita immediata. A tal proposito, sembra che una delle opere più quotate – attualmente collocata in una sala executive di Heathrow – sia firmata dalla pittrice Bridget Riley. Secondo una dichiarazione rilasciata alla BBC, le due curatrici Susie Allen e Laura Culpan affermano che, benché l’azienda non avesse mai acquistato in quest’ambito al fine di un investimento economico, il valore di alcune opere, firmate da artisti scovati all’inizio della loro carriera, si è accresciuto notevolmente. Così facendo la compagnia britannica si prepara a dare il suo commiato al proprio tesoro. In futuro si ipotizza un’inversione di tendenza rispetto alla tradizione di possedere delle opere d’arte, passando per richiesta di prestiti alle gallerie, sempre che le altalenanti vicende che coinvolgono British Airways trovino un punto di equilibrio.

Di origini italo-armene, classe 1990, vive a Milano, dove si laurea in Scienze dei beni culturali e si specializza in Arti, Patrimoni e Mercati, con ricerca tesi in Danimarca focalizzata sulle European Capitals of Culture. Il suo amore per la cultura nasce sin dall’infanzia, da cui sviluppa una grande passione per diverse forme d’arte, dalla letteratura al teatro e alle arti visive, sposando così un atteggiamento curioso che la porta oggi alla ricerca e alla scrittura nel settore. e.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

ÂŤSono stato salvato dai miei fallimentiÂť. William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂš rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ  presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • AttualitĂ 

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13