Categorie: Mercato

La collezione di George Michael all’asta

di - 11 Febbraio 2019
Christie’s metterà in vendita l’eclettica collezione d’arte di George Michael. Con questa vendita, il 14 marzo, si avvale di alcuni assi nella manica: un musicista di fama internazionale, una collezione personale di opere di artisti di prim’ordine e una causa caritatevole.
Nel corso degli anni, il cantante inglese ha visitato gallerie e studi di artisti, sviluppando amicizie con un certo numero di Young British Artist, il cui lavoro ha profondamente ammirato. La collezione di oltre 200 oggetti include opere di molti di questi artisti: Drunk to the Bottom of my Soul (2002) di Tracey Emin, sarà offerta con una stima tra 230mila e 320mila dollari, mentre un lavoro di Damien Hirst, The Incomplete Truth (2006) è stimato tra 1,2 milioni e 1,9 milioni. Entrambi acquisiti tramite la White Cube Gallery.
I lavori chiave della collezione saranno esposti a Los Angeles durante la settimana inaugurale di Frieze, per arrivare poi a Hong Kong (dal 19 al 22 febbraio). La collezione completa sarà visibile presso il quartier generale di Christie’s a King Street a Londra, dal 9 al 14 marzo.
Una vendita online di opere con prezzi più accessibili – le stime vanno da 520 a  1,900 dollari, è attesa dall’8 al 15 marzo. Gli introiti saranno usati per continuare i progetti filantropici di George Michael.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30