Categorie: Mercato

La collezione di Krizia all’incanto

di - 5 Ottobre 2017
Il caschetto più famoso della moda in Italia è sempre stata lei, Maria Mandelli, detta Mariuccia, in arte Krizia. A due anni dalla sua scomparsa la casa d’aste il Ponte rende omaggio al suo gusto raffinato e alla sua passione per il bello con un’asta della sua collezione privata. La signora del “haute couture” italiana, nel tempo, aveva messo insieme una raccolta di oggetti scelti non per il loro valore ma per la forza attrattiva che suscitavano su di lei, per il colore, la forma o i materiali. Un gruppo di quasi 400 lotti, divisi in sue sessioni, vasi di Tiffany, vetri Gallè, Lalique, Daum ; oggetti d’argento di vario genere, mobili e oggetti di design firmati Fornasetti, Le Corbousier, Tura; dipinti moderni di Paul Jouve, Scanavino, Pasotti, Todini e i piatti in ceramica dipinti da Wharol e Basquiat, con una stima rispettivamente di 7mila e 3mila e 500 euro. Ogni pezzo ha un riferimento al mondo naturale, la collezione vive grazie alla presenza di rane, camaleonti, tartarughe, serpenti realizzati in tanti materiali, in forme ed epoche diverse, a la passion più forte era quella per la pantera, fonte di ispirazione di tante creazioni, collezionata in materiali e supporti diversi, in un quadro, in una statua, in una ceramica, fino a diventarne il simbolo della sua forza ed eleganza. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30