Categorie: Mercato

La collezione di Sting all’asta

di - 29 Ottobre 2015
È un momento di cambiamenti per Sting e sua moglie, dopo il mancato successo del suo spettacolo a Broadway, e la vendita della sua casa di famiglia a Londra è ora al centro delle cronache per l’annuncio della vendita della sua collezione d’arte.
Raccolta in 20 anni, con il consiglio della moglie Trudie Styler, la collezione è composta da circa 200 oggetti, e sarà venduta il prossimo febbraio da Christie’s.
La famiglia Sting si sta per trasferire in un appartamento più piccolo, e non avrà più posto dove mettere tutte queste opere di alcuni dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. La vendita vedrà tra i protagonisti Henry Matisse con il suo portfolio sul Jazz, valutato 350mila sterline, e Pablo Picasso con una litografia Le Corsage un Carreaux, a una stima di 50mila sterline. All’incanto anche uno studio di Gustav Klimt di una giovane donna in calze, dal 1907, con un prezzo stimato di 40mila sterline. Ma il prezzo più alto è per Ben Nicholson con March 55 (amethyst), il dipinto astratto dell’artista britannico viene presentato con una stima lata di 500mila sterline.
Le vendite includeranno anche pianoforte Steinway di Sting, che occupava il posto d’onore nella sala della musica della loro vecchia casa, insieme a diversi pezzi di giovani artisti che hanno goduto il sostegno della coppia. Sting e signora hanno dichiarato che spesso hanno venduto le loro opere per comprarne delle altre. Stanno solo ricapitalizzando quindi, in vista di una nuova casa da arredare. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02