Categorie: Mercato

La collezione di Sting all’asta

di - 29 Ottobre 2015
È un momento di cambiamenti per Sting e sua moglie, dopo il mancato successo del suo spettacolo a Broadway, e la vendita della sua casa di famiglia a Londra è ora al centro delle cronache per l’annuncio della vendita della sua collezione d’arte.
Raccolta in 20 anni, con il consiglio della moglie Trudie Styler, la collezione è composta da circa 200 oggetti, e sarà venduta il prossimo febbraio da Christie’s.
La famiglia Sting si sta per trasferire in un appartamento più piccolo, e non avrà più posto dove mettere tutte queste opere di alcuni dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. La vendita vedrà tra i protagonisti Henry Matisse con il suo portfolio sul Jazz, valutato 350mila sterline, e Pablo Picasso con una litografia Le Corsage un Carreaux, a una stima di 50mila sterline. All’incanto anche uno studio di Gustav Klimt di una giovane donna in calze, dal 1907, con un prezzo stimato di 40mila sterline. Ma il prezzo più alto è per Ben Nicholson con March 55 (amethyst), il dipinto astratto dell’artista britannico viene presentato con una stima lata di 500mila sterline.
Le vendite includeranno anche pianoforte Steinway di Sting, che occupava il posto d’onore nella sala della musica della loro vecchia casa, insieme a diversi pezzi di giovani artisti che hanno goduto il sostegno della coppia. Sting e signora hanno dichiarato che spesso hanno venduto le loro opere per comprarne delle altre. Stanno solo ricapitalizzando quindi, in vista di una nuova casa da arredare. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13