Categorie: Mercato

La collezione di Tapies all’incanto

di - 15 Settembre 2017
Questo autunno Christie’s presenterà i capolavori dalla collezione di Antoni Tàpies, uno degli artisti più famosi del dopoguerra, che negli anni è riuscito a raccogliere un gruppo di bellissime opere di suoi colleghi. La sua collezione sarà protagonista dell’asta post-guerra e dell’arte contemporanea  del 6 ottobre, Up Close del 3 ottobre 2017 e della prossima dedicata all’Impressionismo e all’arte Moderna di febbraio del 2018. Guillermo Cid Pardo, specialista di Christie’s ha dichiarato: «Tàpies è senza dubbio uno dei principali artisti della sua generazione. La sua vita e il suo lavoro riassumono il genoma culturale degli anni dopo la guerra. Era un grande umanista e un collezionista avido, la sua collezione trascende la pura estetica e esemplifica con dettagli sorprendenti il ​​cammino percorso nella maturazione della sua arte e dell’arte dei suoi coetanei». La misteriosa figura della scultura di Giacometti del 1920, il perfetto tocco surreale dei lavori Miró, il messaggio audace espresso da Picasso o la sublimità del suo grande Rothko: ogni opera racconta di questa collezione eclettica è lo specchio della personalità e del lavoro dell’artista catalano. I capolavori di Antoni Tàpies saranno in mostra da Christie’s su King Street a Londra dal 29 settembre 2017. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03