Categorie: Mercato

La collezione Feigen all’incanto

di - 12 Gennaio 2019
Richard L. Feigen è stato un mercante d’arte newyorkese di livello mondiale, così onnipresente e in voga negli anni ’80 che Oliver Stone lo scelse per interpretare un mercante d’arte nel suo film classico  Wall Street del 1987. Mentre Feigen vendeva opere a clienti come il magnate delle banche Leon Black negli Stati Uniti e Baroni e Baronesse in Europa, ha anche accumulato una sua collezione, per lo più di meravigliosi Old Masters.
Ora Feigen, ormai 88enne, sta vendendo 10 opere nell’asta di Christie’s per raccogliere fondi per il suo pensionamento, e si prevede che potrebbe raccogliere milioni di dollari. Cinque opere andranno all’asta il 2 maggio a New York, mentre altrettante saranno vendute privatamente. I punti salienti del gruppo includono un’opera di Annibale Carracci che potrebbe battere il record dell’artista data la sua stima di 4 milioni di dollari; un paesaggio di John Constable valutato tra 800mila e 1,2 milioni; e un tondo di Lorenzo Monaco dalla Galleria dell’Accademia di Firenze che la casa d’aste ha stimato tra il milione e mezzo e i due milioni e mezzo di dollari. Francois de Poortere, il capo degli Old Masters di Christie’s, ha dichiarato: “Conosciuto per il suo occhio attento e il suo gusto impeccabile, Richard Feigen è sempre stato un vero visionario nel mondo dell’arte. Responsabile di innumerevoli e sorprendenti scoperte nel corso della sua carriera, continua a sostenere il campo degli Old Masters. Per noi è un onore offrire molti dei suoi dipinti più cari”.

Visualizza commenti

  • Buongiorno. Vorrei sapere, se è possibile, quando l'Autoritratto del Guercino già in collezione Richard L. Feigen è passato alla collezione Schoeppler di Londra. Se è possibile anche i dati dell'asta.
    Ringrazio sentitamente,
    Iolter Cattabriga

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13