Categorie: Mercato

La collezione Heinz all’incanto

di - 15 Marzo 2019
Drue Heinz è stata una delle figure di riferimento per il mondo della cultura negli Stati Uniti: attrice e mecenate, ha sempre supportato progetti letterari e artistici.  È stata editrice della rivista letteraria The Paris Review (dal 1993 al 2007), ha co-fondato Ecco Press, ha fondato il Drue Heinz Literature Prize, tra gli altri. Era sposata con H. J. Heinz II, che dal 1941 al 1966 era presidente di Heinz, l’impero sottaceto e ketchup che suo nonno aveva iniziato.
Nella loro casa a schiera di Manhattan c’erano opere di Amedeo Modigliani, Pierre Bonnard, Henri Matisse e Pablo Picasso.
Ora Christie’s, dopo circa un anno dalla morte della donna, si sta preparando per vendere alcuni elementi della collezione della signora Heinz in due aste: le opere il 13 maggio a New York e gli oggetti decorativi il 4 giugno a Londra.
Tra i lotti più importanti un Modigliani, “Lunia Czechowska (à la robe noire)”, dipinto nel 1919, che viene presentato con una stima tra 12 milioni e 18 milioni.
Le vendite andranno in beneficenza all’Hawthornden Literary Retreat, presso il castello di Hawthornden a Lasswade, in Scozia, acquistato negli anni ’80 e trasformato in santuario per gli scrittori.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30