Categorie: Mercato

La collezione più cara di sempre in vendita

di - 7 Settembre 2015
Tutti pronti per il contrattacco di Sotheby’s all’annuncio di Christie’s della vendita del Modigliani da un milione di dollari?
Durante le aste previste a partire dal prossimo novembre Sotheby’s offrirà la collezione del suo illustre ex presidente A. Alfred Taubman, l’uomo che introdusse i centri commerciali in America.
Composta da oltre 500 opere, che vanno da oggetti d’antiquariato alle opere impressioniste e moderne, la collezione è valutata al di sopra di 500 milioni di dollari, cifra che la rende la collezione privata più costosa mai offerta in asta. Taubman si era fatto da solo, era un imprenditore, e dopo aver iniziato la sua compagnia con un prestito di 5mila dollari nel 1950, iniziò a collezionare arte contemporanea, acquistando da galleristi come Leo Castelli, Betty Parsons e all’asta. Nel 1983 acquistò la casa d’aste inglese, si mantenne al comando fino a quando nel 2001, una giuria del tribunale federale di Manhattan lo dichiarò colpevole di aver collaborato con Christie’s per fissare le fee, violando le leggi antitrust e truffando i clienti per circa 100 milioni. Nonostante la condanna e dopo aver trascorso 10 mesi in carcere e essersi dimesso da presidente di Sotheby’s e dalle sue altre aziende, Taubman ha sempre dichiarato di non aver infranto nessuna legge.
Per un momento si è temuto che la collezione finisse smembrata nelle mani dei creditori, ma fortunatamente non è andata così, ed ora Sotheby’s regala ai suoi clienti la possibilità di comperare le opere del suo ex presidente. Tra gli highlight dell’asta del moderno e contemporaneo c’è Femme assise sur une chaise di Pablo Picasso, stimata tra i 25 e i 35 milioni di dollari; un Senza titolo di Willem de Kooning del 1976, anche questo tra i 25 e i 35 milioni, stessa cifra ancora per il Ritratto di Paulette Jourdain dipinto da Amedeo Modigliani nel ’19; all’incanto anche due Mark Rothko. Le aste che venderanno la collezione inizieranno il 4 novembre con Masterworks, per concludersi poi a gennaio del 2016 con la vendita di Old Masters.

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20