Categorie: Mercato

La cura dei record da Sotheby’s

di - 5 Marzo 2019
Sotheby’s ha incassato il totale più alto di sempre per l’asta Contemporary Curated, vendita che spesso funge da trampolino di lancio per artisti più giovani durante le settimane d’asta di maggio e novembre. La vendita ha portato a un record 36,8 milioni, ben al di sopra della sua stima alta 30,8 milioni di dollari.
La star della serata è stata Untitled (Painter) di Kerry James Marshall, un sorprendente ritratto di un artista su un cavalletto con un camice macchiato di vernice. Forte di una stima già ambiziosa di 2,5 milioni, l’offerta ha spinto il prezzo finale a più del doppio di tale somma, con un incidenza di 6,2 milioni o di $ 7,3 milioni con commissioni.
Jack Whitten ha venduto il suo Spell Checking (1974), per 2,7 milioni con le commissioni, stracciando il precedente record di 2,2 milioni di dollari ottenuto lo scorso novembre a Sotheby’s New York.
Anche per Loie Hollowell è stato raggiunto un prezzo record, e George Condo ha continuato la sua serie positiva di vendite all’asta quando Smiling Girl with Black Hair (2008) ha venduto 1,3 milioni di dolalri
In una nota, Charlotte Van Dercook, direttrice delle aste di Sotheby’s Contemporary Curated a New York, ha dichiarato: “Siamo felicissimi dei risultati della vendita di oggi, che ha raggiunto il nostro massimo assoluto nella serie di aste Curate per la seconda stagione consecutiva. È con questo enorme slancio che guardiamo a Londra per le nostre aste di arte contemporanea di questa settimana”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32