Categorie: Mercato

La fiera Art16 di Londra in pausa di riflessione

di - 14 Settembre 2016
“Gli organizzatori di Art16 hanno deciso che non ci sarà alcuna edizione della fiera nel 2017. Ora stiamo lavorando con le gallerie e collezionisti, al fine di sviluppare una maggiore fiera più andare avanti e ulteriori annunci saranno fatti nei prossimi mesi”. Così si apre la home page del sito di Art16 per chi ci arriva in cerca di notizie della prossima edizione della fiera londinese. Non una cancellazione definitiva, ma una pausa, come tra due amanti che hanno bisogno di pensare alle proprie priorità, sembra questo il senso del messaggio di servizio. Buona l’ultima edizione, ma secondo la firma di punta del Telegraph e di Artnet Colin Gleddel, la fiera non si è riuscita a distinguersi e a puntare una fascia di pubblico specifica, in una delle città in cui l’offerta d’arte è infinita. Altro problema è sicuramente legato alla scelta del periodo di svolgimento, scelta infelice quella di Maggio, una volta ogni due anni tutto il popolo degli art lover è in trasferta a Venezia, e ogni anno, tutti i soldi dei grandi collezionisti vengono spesi durante le grandi aste di New York e negli stand dell’edizione statunitense di Frieze.
Non hanno aiutato nella definizione di un’identità neanche i continui cambiamenti di direttore, tre volte su quattro edizioni, e forse questa pausa di riflessione potrebbe essere utile alla società Art Fairs London Ltd ad operare scelte rivoluzionarie e ristabilire degli equilibri a loro favorevoli. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22