Categorie: Mercato

La fiera dei sogni

di - 19 Maggio 2016
Non definitela una fiera online. Dream fair è l’alternativa alle fiere più classiche, un modo per vendere in controtendenza con il modello di Art Basel o Frieze, ma che ne sfrutta la potenza comunicativa. Rebecca May Marston e Barnie Page della galleria di Londra Limoncello Gallery dopo qualche noiosa giornata nel loro stand in occasione di fiere molto promettenti sulla carta, ma che in realtà non permettevano loro nemmeno di ripagare le spese affrontate, hanno deciso di cambiare le carte in tavola. La prima mossa è stata smettere di frequentare le fiere, hanno poi iniziato a mandare ai loro collezionisti una lista di opere disponibili in contemporanea con l’inizio di una fiera, come se fossero li veramente. In poco tempo si accorsero di aver venduto delle opere senza il bisogno di affittare uno stand, trasportare le opere, pagarsi il volo e l’alloggio, in pratica senza spendere un soldo.
Questa idea si è trasformata poi in Dream fair, una fiera da sogno per collezionisti e galleristi in cui le uniche spese sono quelle per la connessione e della spedizione.
Sul sito di Dream, che viene lanciato la mattina dell’opening della fiera concorrente, ad ogni galleria è data una pagina a cui si può accedere attraverso la home page e su cui l’utente trova le opere in mostra nello stand virtuale. Una fiera che ha preso il via lo scorso anno in concorrenza con Art Basel Hong Kong, e in quella occasione, secondo le dichiarazioni delle due ideatrici, ha incassato di più di Art Cologne e Miart messe insieme. Da tempo per le piccole gallerie partecipare alle fiere nella vita reale era una scommessa troppo rischiosa, ed ecco apparire questa piccola fiera, che dopo aver lanciato la sua edizione di New York durante Frieze, si prepara alle due prossime edizioni, quella di Basilea a giugno e quella a Londra ad ottobre. Aspettiamo lista dei partecipanti e incassi. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30