Categorie: Mercato

La Ford nera di Lady Diana è stata venduta per 730mila sterline

di - 21 Settembre 2022

Nel maggio 2022, da Sotheby’s, una Mercedes del 1955 – modello 300 SLR Uhlenhaut Coupe – veniva aggiudicata per $ 143 milioni, moltiplicando qualsiasi record per un’auto all’incanto. A fine settembre, la competitor Christie’s batterà il martello su una rara Aston Martin DB5 da £ 400.000 – è la stunt car usata per l’ultimo film della serie James Bond (qui). A pochi mesi di distanza, ecco un altro veicolo d’eccezione: da Silverstone Auctions un anonimo acquirente ha acquistato una Ford Escort RS Turbo S1, l’automobile appartenuta a Lady Diana. Nera, in perfette condizioni, inserita in catalogo con appena 24.961 miglia all’attivo. Il prezzo finale? £ 730.000. Senza riserva iniziale, per di più.

«Siamo stati onorati di vendere questa vettura che porta con sé così tanto del nostro recente tragico passato reale», spiega Arwel Richards di Silverstone Auctions. «Se fosse necessaria la prova che Diana rimane per molti la “Regina di Cuori”, eccone la prova». E poi ancora, a proposito della bidding battle decisiva: «L’atmosfera nella sala d’asta era elettrica. La lotta finale per la proprietà dell’auto è stata tra un acquirente di Dubai e uno inglese con sede nel Cheshire, entrambi hanno avanzato offerte online e l’offerente inglese alla fine ha avuto la meglio. Era un prezzo sbalorditivo che nessuno avrebbe potuto prevedere!».

L’automobile – che è stata venduta, tra l’altro, prima della morte della regina Elisabetta II, ma il cui risultato è stato offuscato nei giorni successivi dall’aggravarsi delle sue condizioni di salute – è stata guidata da Diana dal 23 agosto 1985 al 1 maggio 1988. In quegli anni, insieme al suo pilota illustre, sarà spesso fotografata fuori dalle boutique di Chelsea e dai ristoranti di Kensington. Custode silenziosa di pensieri mai svelati.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30