Categorie: Mercato

La Luna venduta a New York

di - 3 Dicembre 2018
Tre minuscole rocce lunari portate sulla Terra quasi mezzo secolo fa e gli unici campioni lunari documentati noti in mani private, sono stati venduti a 855mila dollari  a New York da Sotheby’s.
Le rocce, raccolte nella missione sovietica Luna-16 del 1970, andarono a raddoppiare quasi i 442mila dollari pagati per loro dagli attuali venditori americani nel 1993.
I tre campioni di pietra lunare in origine erano di proprietà di Nina Ivanovna Koroleva, vedova di Sergei Pavlovich Korolev – l’ex direttore del programma spaziale sovietico – a cui erano stati donati dall’Unione Sovietica in onore del lavoro del marito.
Korolev era un ingegnere missilistico, un progettista di aeromobili e veicoli spaziali e un genio del programma spaziale sovietico negli anni ’50 e ’60.
Il suo lavoro fu fondamentale per il successo di numerosi programmi spaziali sovietici, inclusa la prima orbita terrestre di Yuri Gagarin, ma morĂŹ nel 1966 e non visse mai per vedere i campioni lunari restituiti dalla luna.
È estremamente raro che sul mercato vengano presentati autentici campioni lunari, ha detto la casa d’aste.
“L’esplorazione spaziale è un interesse universale”, ha detto l’esperta di Sotheby’s Cassandra Hatton prima della vendita. “quindi abbiamo molto interesse da tutto il mondo e in tutte le fasce d’età.”
“Quando pensi davvero al vero costo … molte vite sono andate perse tentando di arrivare lassù”, ha detto. “Il valore simbolico di tutto ciò è di gran lunga superiore a qualsiasi importo in dollari che qualcuno pagherebbe all’asta”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30