Categorie: Mercato

La lunga lotta tra Warhol e Picasso

di - 4 Marzo 2015
Il mercato dell’arte è diviso in sezioni, e ogni sezione ha la sua star. A pochi giorni dalla ripresa delle stagioni di aste e fiere, circolano numeri e dati dettagliati sull’anno appena passato, che vede ancora una volta una lotta al vertice tra il genio pop di Warhol e il mito intramontabile di Picasso.
Il pittore cubista con quasi 3mila lotti venduti è il re dell’arte moderna, con un totale di 375milioni di dollari di cui 28 ottenuti soltanto con la vendita di Claude e Paloma, un ritratto dei figli dell’artista, comprato da Wang Jianlin, l’uomo più ricco di tutta la Cina.
Se nel suo giardino Picasso è l’incontrastato vincitore, appena si guarda al di là della staccionata ecco spuntare l’uomo dei record, Andy Warhol, che dal 2011 regna incontrastato, non solo sul panorama dell’are del dopoguerra, ma su ogni sezione del mercato.
Se fino al 2009 i due si erano rincorsi e superati diverse volte, da tre anni, la situazione sembra essersi calmata, a vantaggio di Warhol, che soltanto nel 2014, con oltre mille e 300 lotti venduti, ha realizzato un totale di 569 milioni, la cifra totale più alta mai realizzata. Basti pensare che supera la quota totale del mercato in Francia.
L’ennesima consacrazione è avvenuta lo scorso novembre del 2014, con il Triple Elvis, battuto da Christie’s per 78 milioni di dollari.
Difficile competere con questi numeri, ed ora che il divario tra i due artisti sul podio sembra invalicabile, guardiamo al terzo posto, dove troviamo Francis Bacon, con un volume di opere molto minore rispetto ai primi due (solo 122), ma che hanno portato a sorpassare i 250 milioni. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30