Categorie: Mercato

La National Gallery per un’Artemisia da record

di - 9 Luglio 2018
La National Gallery di Londra ha acquistato un autoritratto di Artemisia Gentileschi del diciassettesimo secolo per il prezzo record di 3,6 milioni di sterline. Il museo possiede solo 20 opere di artiste donne in tutta la sua collezione  composta da 2mila e 300 opere dell’Europa occidentale. L’opera in oggetto è l’autoritratto come Santa Caterina d’Alessandria (1615-17), nel quale l’artista si è autoritratta nelle sembianze della martire del IV secolo, appoggiata su una ruota a spillo, lo strumento di tortura associato alla santa. Quella che, secondo molti critici, è l’opera simbolo della violenza subita dalla stessa pittrice, va ad arricchire il parterre di artiste presenti nelle preziosissime collezioni del Museo londinese, rinforzando il suo carattere di icona di una femminilità che rinasce.
Hannah Rothschild, Trustee del Museo, ha dichiarato che l’acquisizione del capolavoro realizza un sogno custodito a lungo, quello di far crescere il numero delle artiste donne della collezione, e ha aggiunto che “Gentileschi è stata una maestra nella narrazione e una delle artiste più progressiste ed espressive del periodo. Una delle poche donne in grado di infrangere i confini del suo tempo, ha superato estreme difficoltà personali per riuscire nell’arte della pittura”. Larry Keith, responsabile della conservazione della National Gallery, guiderà il processo di restauro del dipinto nei prossimi sei – nove mesi, il dipinto verrà esposto nel 2019.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30