Categorie: Mercato

La notte nera di Christie’s

di - 23 Giugno 2016
Christie’s ha passato una nottataccia. Un momento che non cancellerà facilmente, alla vigilia del voto per Brexit, l’asta di Impressionisti ed Arte Moderna ha ottenuto un risultato molto più basso delle aspettative.
Con tre lotti ritirati a poche ore dall’inizio della vendita, le 33 opere secondo le stime avrebbero dovuto raccogliere una cifra compresa tra i 32 e i 48 milioni, ma di questi 33 lotti 12 non hanno trovato acquirente, facendo incassare soltanto 25,6 milioni, in calo rispetto allo scorso anno del 64 per cento.
I rumors pre asta dicevano che non sarebbe stato proposto un grande catalogo, non c’erano highlights importanti come invece era accaduto la sera prima da Sotheby’s.
Oltretutto due dei quattro Picasso sono stati ritirati dalla vendita, mentre gli altri due non hanno trovato nessuno disposto a spendere meno di 5 milioni per comprarli. Il top lot è stato un Modigliani del 1917, un ritratto di Madame Hanka Zborowska, la moglie di Leopold Zborowski, il mercante d’arte con cui Modì lavorava. Il dipinto è stato battuto a 8,3 milioni di sterline, dopo essere stato al centro di una disputa tra quattro contendenti, ed ha superato di gran lunga la sua stima iniziale.
La serata peggiore dell’anno per Christie’s pare abbia diverse motivazioni, Jussi Pylkkänen, neo presidente dell’azienda, ha detto che la società ha raccolto il materiale per l’asta nei primi mesi dell’anno, quando i venditori sono stati in ansia per le turbolenze nei mercati finanziari;
C’è chi dà la colpa a Brexit e chi si consola dichiarando che i compratori registrati per questa asta provenivano da 34 paesi diversi, molti di più dello scorso anno, il problema è stato che non hanno alzato la loro paletta per più di un terzo delle opere. (Roberta Pucci)

Visualizza commenti

  • Non so se era quella peggiore forse oggi con la Brexit, potrebbe essere peggio e senza che l'arte ne abbia colpa...

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10