Categorie: Mercato

La nuova strategia di Sotheby’s |

di - 20 Dicembre 2016
Se da Christie’s va via un pezzo grosso da Sotheby’s ne arriva uno. La casa d’aste ha scelto di ampliare la portata della sua azienda sul mercato. Per differenziarsi dalle concorrenti però ha assunto Christy MacLear, amministratore delegato della Robert Rauschenberg Foundation e ex direttore esecutivo della Philip Johnson Glass House. Sotheby’s si avvarrà della sua professionalità per espandere i servizi di consulenza per artisti viventi e per i patrimoni o le fondazioni dedicate ad artisti scomparsi. MacLear lavorerà con Allan Schwartzman, un consulente d’arte di grande esperienza, membro della ditta Art Agency, Partners, che è stata acquisita da in Sotheby’s lo scorso gennaio per di 85 milioni di dollari. Prima mossa per espandere il suo zoccolo duro di collezionisti e variare il suo indirizzo in un momento in cui il prezzo delle sue azioni era in declino. Questo nuovo servizio di consulenza potrebbe portare la casa d’aste a diventare manager delle carriere degli artisti, un terreno molto delicato, e spesso conteso tra le gallerie e le fondazioni stesse. Dopo la gestione di vendite private, dopo aver organizzato mostre museali, questo delle consulenze sembra un ulteriore passo per scavalcare un confine che si fa sempre più labile, quello tra i ruoli delle gallerie e case d’asta, con queste ultime sempre più tuttofare.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00