TEFAF Maastricht 2024 Fair Photo: Loraine Bodewes. Courtesy of TEFAF
Dalla fiera delle meraviglie al Cleveland Museum of Art (CMA). Così il museo dell’Ohio ha acquisito un vaso piramidale blu e bianco attribuito ad Adrianus Kocx, della rinomata De Grieksche A Factory. Un esemplare risalente al 1690 circa e caratteristico della cultura olandese, che ebbe il suo massimo splendore durante il regno di Guglielmo III e Maria II. Lo abbiamo visto esposto da Aronson Delftware Antiquairs durante l’ultima edizione di Tefaf, lo scorso marzo, e ora la fiera ne annuncia l’ingresso nella collezione del museo americano.
Per dare un contesto: fu proprio Maria II a contribuire alla diffusione internazionale della moda per la ceramica di Delft, commissionava esemplari unici alla De Grieksche A, la più prestigiosa delle 34 officine e ceramiche attive nella città olandese alla fine del XVII secolo, sorta nel lontano 1658. Le forme più complesse e lussuose? Certamente le piramidi di fiori: una cascata di livelli geometrici, sovrapposti, da cui sgorgano fiori.
Ed ecco il vaso acquistato dal museo. È contrassegnato da Adrianus Kocx, il proprietario della De Grieksche A Factory, e fu probabilmente prodotto per il mercato inglese. Alto ben 95 cm, questo capolavoro esagonale presenta figure allegoriche di Fede, Speranza e Amore, oltre a intricati motivi di pavoni e teste di animali fantasy a bocca aperta che danno vita agli inserti per i fiori.
«Siamo orgogliosi», ha dichiarato Aronson Delftware Antiquairs, «di aver facilitato l’acquisizione di questa importante opera e di continuare la nostra tradizione di offrire la migliore ceramica di Delft a prestigiose istituzioni in tutto il mondo». E ancora: «Siamo stati entusiasti di collaborare con il curatore del museo e l’intero team del Cleveland Museum of Art. La loro dedizione e competenza hanno contribuito notevolmente al processo di acquisizione e all’esplorazione della provenienza del vaso».
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…