Categorie: Mercato

La più grande asta di sempre da Phillips

di - 24 Febbraio 2018
La prossima vendita di Arte Contemporanea e del Ventesimo Secolo da Phillips si prospetta come la vendita con il totale più alto per un’asta londinese nella storia della compagnia. Abbiamo già accennato al grande dipinto di Mark Bradford della collezione di John McEnroe, che potrebbe diventare il dipinto più caro di un artista vivente. Con 50 opere d’arte che coprono oltre un secolo, la vendita è ancorato da un gruppo eccezionale di artisti moderni, comprendente opere di Henri Matisse, Pablo Picasso, Max Ernst, Marino Marini e Henry Moore. Tra i lavori delle star del Contemporaneo figurano Untitled di Rudolf Stingel, proveniente dall’approfondita indagine di Stingel sui graffiti durante le sue iconiche installazioni al Museum of Contemporary Art di Chicago e al Whitney Museum di New York nel 2007. La vendita presenta anche un importante gruppo di artisti tedeschi, tra cui Anselm Kiefer, Georg Baselitz, Albert Oehlen e Sigmar Polke. La vendita è guidata da La Dormeuse di Pablo Picasso, un ritratto su grande scala della musa dell’artista Marie-Thérèse Walter stimato 18milioni di sterline. Dina Amin, Senior Direttore del settore in Europa, ha dichiarato: “Il nostro team globale ha lavorato per creare una vendita che è diventata l’offerta più impressionante di arte del Ventesimo Secolo e dell’Arte Contemporanea vista a Phillips Londra fino ad oggi. La vendita inizia con una scultura storica di Matisse, Nu allongé I (Aurore), eseguita nel 1907-08, e prosegue con uno splendido lavoro del 2012 di Rudolf Stingel. Siamo particolarmente entusiasti di mettere all’asta Helter Skelter I di Mark Bradford, dalla collezione di John McEnroe. Altre collezioni private a cui Phillips è stata affidata questa stagione includono una selezione di opere moderne della Collezione di Betty e Stanley Sheinbaum, la Collezione di Blake Byrne, Los Angeles e la Triton Collection Foundation. “
Si prevede di realizzare oltre 51 milioni di sterline, la vendita serale avrà luogo alle 19:00 l’8 marzo e sarà seguita dal Day Sale il 9 marzo, che comprenderà 181 lotti. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57