Categorie: Mercato

La più grande asta di sempre da Phillips

di - 24 Febbraio 2018
La prossima vendita di Arte Contemporanea e del Ventesimo Secolo da Phillips si prospetta come la vendita con il totale più alto per un’asta londinese nella storia della compagnia. Abbiamo già accennato al grande dipinto di Mark Bradford della collezione di John McEnroe, che potrebbe diventare il dipinto più caro di un artista vivente. Con 50 opere d’arte che coprono oltre un secolo, la vendita è ancorato da un gruppo eccezionale di artisti moderni, comprendente opere di Henri Matisse, Pablo Picasso, Max Ernst, Marino Marini e Henry Moore. Tra i lavori delle star del Contemporaneo figurano Untitled di Rudolf Stingel, proveniente dall’approfondita indagine di Stingel sui graffiti durante le sue iconiche installazioni al Museum of Contemporary Art di Chicago e al Whitney Museum di New York nel 2007. La vendita presenta anche un importante gruppo di artisti tedeschi, tra cui Anselm Kiefer, Georg Baselitz, Albert Oehlen e Sigmar Polke. La vendita è guidata da La Dormeuse di Pablo Picasso, un ritratto su grande scala della musa dell’artista Marie-Thérèse Walter stimato 18milioni di sterline. Dina Amin, Senior Direttore del settore in Europa, ha dichiarato: “Il nostro team globale ha lavorato per creare una vendita che è diventata l’offerta più impressionante di arte del Ventesimo Secolo e dell’Arte Contemporanea vista a Phillips Londra fino ad oggi. La vendita inizia con una scultura storica di Matisse, Nu allongé I (Aurore), eseguita nel 1907-08, e prosegue con uno splendido lavoro del 2012 di Rudolf Stingel. Siamo particolarmente entusiasti di mettere all’asta Helter Skelter I di Mark Bradford, dalla collezione di John McEnroe. Altre collezioni private a cui Phillips è stata affidata questa stagione includono una selezione di opere moderne della Collezione di Betty e Stanley Sheinbaum, la Collezione di Blake Byrne, Los Angeles e la Triton Collection Foundation. “
Si prevede di realizzare oltre 51 milioni di sterline, la vendita serale avrà luogo alle 19:00 l’8 marzo e sarà seguita dal Day Sale il 9 marzo, che comprenderà 181 lotti. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49