Categorie: Mercato

La più grande asta di sempre da Phillips

di - 24 Febbraio 2018
La prossima vendita di Arte Contemporanea e del Ventesimo Secolo da Phillips si prospetta come la vendita con il totale più alto per un’asta londinese nella storia della compagnia. Abbiamo già accennato al grande dipinto di Mark Bradford della collezione di John McEnroe, che potrebbe diventare il dipinto più caro di un artista vivente. Con 50 opere d’arte che coprono oltre un secolo, la vendita è ancorato da un gruppo eccezionale di artisti moderni, comprendente opere di Henri Matisse, Pablo Picasso, Max Ernst, Marino Marini e Henry Moore. Tra i lavori delle star del Contemporaneo figurano Untitled di Rudolf Stingel, proveniente dall’approfondita indagine di Stingel sui graffiti durante le sue iconiche installazioni al Museum of Contemporary Art di Chicago e al Whitney Museum di New York nel 2007. La vendita presenta anche un importante gruppo di artisti tedeschi, tra cui Anselm Kiefer, Georg Baselitz, Albert Oehlen e Sigmar Polke. La vendita è guidata da La Dormeuse di Pablo Picasso, un ritratto su grande scala della musa dell’artista Marie-Thérèse Walter stimato 18milioni di sterline. Dina Amin, Senior Direttore del settore in Europa, ha dichiarato: “Il nostro team globale ha lavorato per creare una vendita che è diventata l’offerta più impressionante di arte del Ventesimo Secolo e dell’Arte Contemporanea vista a Phillips Londra fino ad oggi. La vendita inizia con una scultura storica di Matisse, Nu allongé I (Aurore), eseguita nel 1907-08, e prosegue con uno splendido lavoro del 2012 di Rudolf Stingel. Siamo particolarmente entusiasti di mettere all’asta Helter Skelter I di Mark Bradford, dalla collezione di John McEnroe. Altre collezioni private a cui Phillips è stata affidata questa stagione includono una selezione di opere moderne della Collezione di Betty e Stanley Sheinbaum, la Collezione di Blake Byrne, Los Angeles e la Triton Collection Foundation. “
Si prevede di realizzare oltre 51 milioni di sterline, la vendita serale avrà luogo alle 19:00 l’8 marzo e sarà seguita dal Day Sale il 9 marzo, che comprenderà 181 lotti. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10