Categorie: Mercato

La pop star, curatrice per amore

di - 25 Febbraio 2018
Torna anche quest’anno Contemporary Curated, la vendita, in parte, curata da un personaggio famoso non addetto ai lavori. In questo caso più delle lauree, dello studio, della conoscenza del sistema, può l’amore. È proprio il sentimento più antico del mondo a guidare la pop star britannica Ellie Goulding, che su youtube sfodera miliardi di visualizzazioni, ma che non sapevamo fosse una fan dell’arte contemporanea. La cantante da qualche mese è fidanzata con il più aitante degli specialisti del settore Contemporaneo all’interno della famiglia Sotheby’s, Caspar Jopling; da qui la sua passione per l’arte. Su suggerimento dell’amato ha scelto 15 lavori che andranno all’incanto a New York il prossimo 8 marzo. “Trascorrendo gran parte del suo tempo tra gli studi di registrazione a Londra e New York o esibendosi in concerti sui palchi di tutto il mondo, Ellie in qualche modo trova ancora il tempo di visitare musei e mostre della galleria quasi tutti i fine settimana”, questo lo statement di Sotheby’s che giustifica la sua scelta con tono fermo e convinto. Nella selezione spiccano un Untitled di Jasper Johns del 1983, stimato 2 milioni di dollari, Rainy Day Butler di George Condo del 2012 che potrebbe vendere a un milione e 200mila dollari e un lavoro del 1976 di Ed Ruscha, Honey, stimato 350mila dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03