Categorie: Mercato

La pop star, curatrice per amore

di - 25 Febbraio 2018
Torna anche quest’anno Contemporary Curated, la vendita, in parte, curata da un personaggio famoso non addetto ai lavori. In questo caso più delle lauree, dello studio, della conoscenza del sistema, può l’amore. È proprio il sentimento più antico del mondo a guidare la pop star britannica Ellie Goulding, che su youtube sfodera miliardi di visualizzazioni, ma che non sapevamo fosse una fan dell’arte contemporanea. La cantante da qualche mese è fidanzata con il più aitante degli specialisti del settore Contemporaneo all’interno della famiglia Sotheby’s, Caspar Jopling; da qui la sua passione per l’arte. Su suggerimento dell’amato ha scelto 15 lavori che andranno all’incanto a New York il prossimo 8 marzo. “Trascorrendo gran parte del suo tempo tra gli studi di registrazione a Londra e New York o esibendosi in concerti sui palchi di tutto il mondo, Ellie in qualche modo trova ancora il tempo di visitare musei e mostre della galleria quasi tutti i fine settimana”, questo lo statement di Sotheby’s che giustifica la sua scelta con tono fermo e convinto. Nella selezione spiccano un Untitled di Jasper Johns del 1983, stimato 2 milioni di dollari, Rainy Day Butler di George Condo del 2012 che potrebbe vendere a un milione e 200mila dollari e un lavoro del 1976 di Ed Ruscha, Honey, stimato 350mila dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01