Categorie: Mercato

La pop star, curatrice per amore

di - 25 Febbraio 2018
Torna anche quest’anno Contemporary Curated, la vendita, in parte, curata da un personaggio famoso non addetto ai lavori. In questo caso più delle lauree, dello studio, della conoscenza del sistema, può l’amore. È proprio il sentimento più antico del mondo a guidare la pop star britannica Ellie Goulding, che su youtube sfodera miliardi di visualizzazioni, ma che non sapevamo fosse una fan dell’arte contemporanea. La cantante da qualche mese è fidanzata con il più aitante degli specialisti del settore Contemporaneo all’interno della famiglia Sotheby’s, Caspar Jopling; da qui la sua passione per l’arte. Su suggerimento dell’amato ha scelto 15 lavori che andranno all’incanto a New York il prossimo 8 marzo. “Trascorrendo gran parte del suo tempo tra gli studi di registrazione a Londra e New York o esibendosi in concerti sui palchi di tutto il mondo, Ellie in qualche modo trova ancora il tempo di visitare musei e mostre della galleria quasi tutti i fine settimana”, questo lo statement di Sotheby’s che giustifica la sua scelta con tono fermo e convinto. Nella selezione spiccano un Untitled di Jasper Johns del 1983, stimato 2 milioni di dollari, Rainy Day Butler di George Condo del 2012 che potrebbe vendere a un milione e 200mila dollari e un lavoro del 1976 di Ed Ruscha, Honey, stimato 350mila dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57