Categorie: Mercato

La prima volta di Kandinsky

di - 25 Maggio 2017
“Il grande lavoro di Kandinsky, Murnau – Landschaft mit grünem Haus, è una celebrazione del colore che cattura il momento della transizione nella carriera dell’artista, nel momento culmine del passaggio dalla figurazione all’astrazione”. Questa la presentazione del bellissimo dipinto di Kandinsky, affidata a Helena Newman, capo del Dipartimento di Impressionismo e di Arte Moderna e Presidente dell’Europa di Sotheby’s. La casa d’aste porta sul mercato un lavoro parte di una collezione privata da quasi un secolo, mai messo all’incanto prima d’ora, e che rappresenta un’opportunità estremamente appetibile per i collezionisti in tutto il mondo.
Kandinsky è stato uno degli artisti che hanno guidato i cambiamenti dell’arte nei primi anni del 900, quando, infatti tra il 1908 e il 1909 muovendosi sulla scia dell’Espressionismo, mosse i primi passi lungo la strada verso la creazione di qualcosa di radicalmente nuovo.
Rimasto nella collezione privata della stessa famiglia sin dagli anni ’20, Murnau – Landschaft mit grünem Haus apparirà all’asta per la prima volta con una stima di 15-25 milioni. Le opere di questo periodo sono solite raggiungere ottimi risultati, nel 2012 un altro dipinto del 1909 fece 23 milioni di dollari, segnando allora un record, superato solo nel 2016 con un dipinto del 1935.
Il dipinto guiderà la vendita serale del 21 giugno di Arte Impressionista & Moderna da Sotheby’s a Londra, e siamo già in odore di record. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13